Mercoledì 15 Agosto 2018
   
Text Size

Concorso Musicale. Primo premio per studenti IIS “Da Vinci-Galilei”

coro IIS

coro IIS“Un prestigioso riconoscimento quello conseguito da alcuni allievi dell’IIS “Da Vinci-Galilei”, magistralmente diretti dal M° Fabio Mola, direttore di coro e cantante lirico. Lo scorso 15 dicembre presso la Sala Congressi del “Park Hotel La Grave” di Castellana Grotte, in occasione del 16° Concorso Internazionale di Esecuzione e Composizione “Don Vincenzo Vitti”, nella categoria Formazioni Corali voci bianche e giovanili, il coro stabile di voci bianche “JOHA YOUTH CHOIR” si è aggiudicato il Primo Premio. Per l’occasione sono stati coinvolti e si sono esibiti alcuni componenti del “Coro Giovanile Maschile Da Vinci-Galilei”: Marco Casalino, Donato Ciccarone, Danilo Faiuolo, Claudio Montrone, Gabriele Raimondi, Francesco Depalma, Leonardo Giannico.

Nato lo scorso anno scolastico per iniziativa della prof.ssa Giulia Notarnicola, docente di Materie Letterarie, per stimolare la conoscenza, l’attaccamento ed il rispetto del patrimonio storico ed artistico italiano, il “Coro Giovanile Maschile da Vinci-Galilei” ha già al proprio attivo partecipazioni ed attestati di merito. Lo scorso 10 giugno si è esibito nella chiesa di San Francesco a Gioia del Colle insieme con il coro Ensemble Vocale Femminile “VOX ANGELIS” ed il coro “JOHA YOUTH CHOIR” in occasione del Concerto “Ritorno al Barocco”, patrocinato dal Comune di Gioia del Colle, che ha visto la straordinaria partecipazione del soprano Francesca Ruospo dell’Accademia del teatro alla Scala di Milano. Nel mese di agosto ha seguito un corso presso l’Abbazia “Madonna della Scala” di Noci sul canto gregoriano, tenuto da noti direttori di coro e gregorianisti a livello internazionale e docenti del Pontificio Istituto di musica sacra in Vaticano. Nel mese di ottobre si è esibito presso il Chiostro di San Domenico (Palazzo di Città) in occasione dell’Inaugurazione dell’anno scolastico 2017/18 dell’ITI “Galileo Galilei”. Attualmente continua a studiare canto con il M° Fabio Mola.

Per i ragazzi coinvolti nel Concorso è stata un’esperienza esaltante, poiché hanno avuto occasione di conoscere e confrontarsi con coetanei giunti da ogni parte del mondo, tra cui Bulgaria, Giappone, Corea, Germania. Tutti i giovani artisti hanno offerto esibizioni di altissima qualità, apprezzate sia dalla Commissione esaminatrice sia dal pubblico fra cui erano presenti autorità politiche e rappresentanti delle associazioni culturali del territorio. Al momento della consegna dei riconoscimenti il direttore artistico e presidente dell’Associazione Musicale “Amici della Musica”, prof.ssa Grazia Salvatori, ed il presidente del Festival della Valle d’Itria, Franco Punzi, si sono detti ottimisti sul futuro, considerati i valori dimostrati dai giovani partecipanti. Nel rispetto dell’iniziativa “Un nodo blu contro il bullismo”, la campagna lanciata dal MIUR lo scorso anno scolastico, per sensibilizzare l’opinione pubblica contro ogni forma di violenza, i coristi anche in questa occasione hanno indossato durante l’esibizione un papillon blu. I componenti del “Coro Giovanile Maschile Da Vinci-Galilei” ringraziano quanti continuano a credere in loro e vogliono condividere l’ultimo prestigioso riconoscimento con tutti coloro che hanno reso possibile questa esperienza, in particolare la Dirigente Scolastica, prof.ssa Rosa Roberto e l’infaticabile M° Fabio Mola”.

Redazione di IstitutoIIS “Da Vinci – Galilei”

 

 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI