Mercoledì 17 Ottobre 2018
   
Text Size

All’IIS “Da Vinci-Galilei” innovativo progetto “At Christmas Time”

progetto arduino

progetto arduino progetto arduino“Le classi 3Am e 3Bm dell’IIS “Da Vinci-Galilei” di Gioia del Colle hanno realizzato il progetto “At Christmas Time” basandosi sul sistema di programmazione Arduino.

Le classi si sono divise in gruppi di lavoro e il tempo impiegato per l’esecuzione si è aggirato su circa un mese. I progetti consistevano in gran parte nell’utilizzo della scheda Arduino e del software per l’accensione e lo spegnimento di alcuni led a ritmo di musica, scandita da uno speaker oppure l’accensione di led con fotoresistenze, sensori di suono e visualizzazione del testo su display.

Alla fine dell’esperienza è stata redatta una tabella per illustrare vantaggi e svantaggi del lavoro di gruppo. Fra i vantaggi sono stati riscontrati: l’indispensabilità di ogni individuo, l’elemento ludico dell’operazione, il potenziamento delle capacità e delle conoscenze, la scoperta di novità, il rafforzamento dei legami di amicizia tra gli studenti, l’incremento di produttività, l’elaborazione di progetti più complessi e lo slancio ad esprimere la propria creatività.

Fra gli svantaggi sono stati constatati: la disomogeneità nello svolgimento dei compiti affidati, la non sempre possibile organizzazione degli incontri, la difficoltà di armonizzare i vari caratteri delle persone impegnate, la difficoltà di pervenire ad una soluzione che sia il più possibile condivisa.

Nonostante questi aspetti, questa esperienza ci è servita a concretizzare, grazie all’insegnamento disciplinare, l’apprendimento del lavoro di gruppo e ci ha permesso di applicare le nozioni teoriche acquisite”.

Comunicazione di Istituto

progetto arduino

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI