“Sarà ancora una volta la semplicità e il forte legame con la tradizione a tracciare i contorni del “Natale a Gioia”. Per il terzo anno consecutivo, si rinnova l’impegno dell’associazione “Bisbigli dell’anima” che si pone l'obiettivo di avvolgere i propri concittadini in un clima di festa e condivisione, contando sulla preziosa collaborazione delle scuole elementari e medie della città e sull’indispensabile supporto di Mimmo Milano, artista gioiese sempre benevolo nei confronti del paese.
Ed è proprio una sinergia di intenti fra artisti di strada e le diverse associazioni benefiche ad aver permesso a questo evento di riproporsi ogni anno in una veste sempre nuova e sorprendente, stringendo legami di una certa importanza tra cui quello con l’Aeronautica Militare del 36° Stormo di Gioia del Colle e, soprattutto, con figure costruttive come Antonia Mastromarino, decoratrice e creativa, che si è occupata in prima persona dell'organizzazione dei mercatini natalizi, prettamente artigianali e di alta qualità.
L’edizione 2017 allarga i suoi confini, spingendosi fino a Corso Cavour, Corso Garibaldi e Piazza Plebiscito per un grande spettacolo a cielo aperto che, mercoledì 20 dicembre, avrà come protagonisti Street Band, giocolieri, clown e musicisti, sotto la direzione artistica di Manuel Manfuso, presidente dell’Associazione Smile: un nome che suona familiare in tutta la Puglia, negli ultimi mesi attraversata in lungo e in largo dalla frizzante carovana dello Smile Circus, collezionando un successo dopo l’altro.
Divertimento assicurato in compagnia del Circo distratto, una strabiliante esibizione che lascerà tutti col naso all’insù grazie all’estrosità di un simpatico Elfo trampoliere che non solo saprà passeggiare con destrezza a due metri dal suolo, ma darà dimostrazione di agilità con i suoi sorprendenti numeri di giocoleria, tra palline, clave, sciabole e cappelli. Ad incantare piccoli e grande ci penserà anche ManuCircus, maestro dell’arte circense, abile nel manipolare oggetti di diversa natura, fuoco e fiamme, mantenendo un perfetto equilibrio in un concentrato di trepidazione ed emozione. Completa il quadro degli artisti il “monello” Travie Circus, protagonista di uno spettacolo itinerante che, attraverso il fuoco e numeri di giocoleria con oggetti “non convenzionali”, coinvolge e sconvolge il pubblico trasportandolo in un viaggio ai confini del surreale, accompagnato dalla simpatia innocente del clown.
Si raggiungerà, tuttavia, il momento clou di tutta la serata con l’arrivo della meravigliosa slitta di Babbo Natale, altro fiore all’occhiello dell’Associazione Smile, che, dopo aver toccato altre città della Puglia, farà il suo “atterraggio” in Piazza Plebiscito sotto lo sguardo incredulo dei bambini che, dopo aver incontrato Santa Claus con i suoi piccoli elfi e mascotte, saranno coinvolti in momenti di gioco e animazione alla portata di tutti.
E non finisce qui, perché le strade del centro faranno da palcoscenico alle Street Band, musicisti di alto valore come Ilaria Stoppini con il suo gruppo itinerante ed esposizioni di arte visiva, il tutto incorniciato dai tradizionali mercatini natalizi dove sarà possibile trovare tante sfiziose idee regalo.
L’associazione “Bisbigli dell’anima” ha voluto sottolineare lo scopo sociale e culturale di “Natale a Gioia” attraverso il Concorso LuminArte indetto per le scuole, che ha coinvolto gli studenti nel creare delle piccole installazioni in alcune aree della città, per contendersi il premio finale assegnato dalla Befana nel chiostro comunale, tramite votazione pubblica cittadina. Tutta la comunità di Gioia del Colle, infatti, si sta mobilitando per la buona riuscita dell’evento, a partire dall’Amministrazione Comunale, che ha concesso il patrocinio, senza tralasciare l’inesauribile forza di volontà di alcune attività commerciali che continuano ad investire tempo ed energie per amore del proprio paese”.
Associazione Smile - Affiliata Endas
ULTIMI COMMENTI
- GIOIA DEL COLLE. LUPI IN ...
Le Greggi non vanno lasciate sole senza il controllo de... - Mozione contro rincaro ca...
cos'è una barzelletta? Come l'ultimo consiglio comunale... - Mozione contro rincaro ca...
Ricordo a Colaprico ed Etna che LORO sono al governo na... - Si promuove la mobilità s...
Se su via Roma ci fosse una pista ciclabile ci poteva s... - È IN EDICOLA IL NUOVO NUM...
È lo stesso ingegnere che era nell'amministrazione Luci... - Si promuove la mobilità s...
c'era già il divieto !!! peraltro un divieto giustissim... - Si promuove la mobilità s...
Ma via Roma é una pista ciclabile?, un velodromo?, cred... - Si promuove la mobilità s...
E che dire dei ragazzini che sfrecciano con le bici fre... - Si promuove la mobilità s...
Credo che il motivo sia che ragazzini incivili sfreccia... - Si promuove la mobilità s...
Salve,chiedo:"Ma via Roma non è Isola Pedonale?";Credo ...
Commenti
Spero si faccia presto chiarezza perche' io mi sento preso in giro e se cosi' fosse RITIRERO' mio figlio!
La Redazione
Per questo, se non erriamo, c'è la registrazione audio di quanto accaduto e detto.
Saluti
quando arriverà il suo turno, abbisognerà votarlo, senza se e senza ma.