Martedì 21 Novembre 2017
   
Text Size

TORNA L'ORA SOLARE. LANCETTE INDIETRO DI UN'ORA

Torna ora solare,notte tra sabato e domenica un'ora indietro

ORA LEGALE: TORNA SOLARE, DOMENICA ALLE 3 LANCETTE INDIETRONella notte tra sabato 28 e domenica 29 ottobre l'ora legale lascerà il posto all’ora solare. Alle 03.00 occorrerà spostare le lancette degli orologi un’ora indietro. Nessun problemi per alcuni dispositivi come: pc e smartphone, lo faranno in automatico.

Con il cambio di orario si potrà quindi dormire un’ora in più. La novità principale del cambio d'ora sarà rappresentata dal fatto che al pomeriggio farà buio prima, quasi a volerci ricordare il sopraggiungere della stagione invernale, anche a dire il vero le temperature dicano il contrario.

In molti si chiedono il perchè di questo cambiamento. Ebbene la risposta l'ha fornita la società Terna, che è il gestore della rete elettrica nazionale: «scorso anno (2016) grazie all'ora legale, in Italia abbiamo risparmiato 573 milioni di kilowattora (il kilowattora è la misura della corrente elettrica che si consuma). E' una cifra pari al consumo elettrico medio annuale di 210 mila famiglie».

Il risparmio energetico contribuisce a tutelare l'ambiente, atteso che l'ora legale evita di immettere nell'atmosfera italiana  almeno 300mila tonnellate di anidride carbonica.

L’ora solare sarà in vigore fino al 25 marzo 2018, quando tornerà l’ora legale.

 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI