Martedì 20 Agosto 2019
   
Text Size

SAGGIO DE “LA FENICE” IN ENARMONIE – LE FOTO

orchestra-primo-piano

Il 20 giugno, mese di saggi e “scrutini”, in un teatro Rossini letteralmente preso d’assalto da scuole ed associazioni, ha avuto luogo alle ore 20.30 il saggio de “La Fenice”, evento che ha concluso la quinta edizione di Enarmonie.

paolo-dascanio-feniceIl teatro colmo fino al terzo ordine, in una serata insperabilmente fresca, ha ospitato gli alunni de “La Fenice” ed i suoi maestri: Paolo D’Ascanio, presidente dell’Associazione e docente di solfeggio, pianoforte e fisarmonica, Nicola Mandorino e Michele Errico (chitarra classica ed elettrica), Duilio Noci (violino), Fabio Delle Foglie (batteria), Angela Denora (coro e fagotto) e Monia Mosetti (canto), sostituita in quest’ultimo mese dal M° Davide Notarnicola.

orchestra_la_fenice_miriam_cinaciotti_2

Ha dato il benvenuto al pubblico l’orchestra di musica d’insieme diretta da Paolo D’Ascanio con un classico: “La ragazza di Ipanema”. Sul palco Angela Denora ha presentato brani e musicisti, ricordando le finalità dell’associazione, di seguito l’orchestra ha accompagnato Miriam Cianciotti in una emozionata “I love you baby”, seguita da “All of me”.

teresa_benincasa_1Dato sfogo all’esuberanza dei giovani orchestrali, si è passati a “Les feullies mortes”, splendida esibizione di Teresa Benincasa, accompagnata al piano dal M° D’Ascanio, ottima l’interpretazione in francese ed appassionata l’interprete.

Tra i pianisti Patrizia Castellaneta in valzer con Chopen, Chiara Lillo alle prese con Burt Bacharach ed Eulalia Capurso con Allevi, (tutte e tre più volte sul palco per accompagnare terzetti e quartetti), Annagiulia Pece con “C’era una volta l’America” di Morricone, Costanza Monte e Marisa Dell’Orso in balia de “Le onde” di Einaudi, Jessica Mastromarino con Bach, Eugenia Finelli con “Titanic” e Giannunzio Taranto con Mozart .

giovanni_mastrovitoMenzione speciale per Giovanni Mastrovito che ha eseguito “La Pastorale” di Beethoven, e Christian Milano “Seven nation army” di White Stripes, giovanissimi pianisti davvero promettenti.

Numerosi anche gli iscritti ai corsi di chitarra: Luisa Eramo, Antonio Gatti, Domenico Resta, Letizia Lippolis, Arianna ed Antonio Bianco, Renato Caricato, Davide Casamassima e Filippo Taranto, questi ultimi in duetto per proporre “Dodici romanze per chitarra” di Cardulli, ottimo anche Nicolò Tigri in “Europa” di Santana, già proposta in occasione del progetto Comenius in maggio presso l’auditorium dello Scientifico.

nicola_paradisoUnico, “altissimo” basso, veterano di musica d’insieme, preziosa ed insostituibile risorsa “umana e musicale” nelle varie formazioni, Nicola Paradiso, quasi sempre in retroguardia e restio ad offrirsi all’obiettivo fotografico, cui va a pieno titolo il “premio fedeltà” de “La Fenice”, essendo sin dalla nascita dell’associazione sempre “reperibile” e presente all’occorrenza.

Tra i batteristi del M° Delle Foglie dai tenerissimi “virgulti”, di pochi anni ai più esperti: Paolo Gatti, Alessandro Surico, Valerio Resta, Dodo Lillo, Salvatore Badagliacca e Giovanni Palatella.

violini_orchestra_la_feniceAl violino Manuela Valentini e Davide Angelillo in duo per eseguire “Alla turca” di Ernst Schimdt, le nuove leve Angelo Vitrani ed Alessandra D’Aprile ed un veterano di musica d’insieme, Giuseppe Vitto.

Due soli sax, Edoardo Salvemini e Jacopo Antonicelli e ben tre fisarmonicisti d.o.c.: Pasquale Barberio, Mario Pugliese (artistico anche nell’esecuzione di “Oblivion”), il magistrale Luigi D’Onghia cui si affianca il piccolo Marco Valentini.

gruppo_clelia_1Dangelini_2avvero molto bravi i cantanti, dal tenore Gianmarco Angelini impegnato in “Elisir d’amore” di Doninzetti, alle giovanissime coriste di “Don’t worry be happy” Barbara Patroni, Clelia Stoppini, Naomi Lapadula, Marica Laterza (meravigliosamente suggestiva in “Meraviglioso” di Domenico Modugno”) e Elena Finelli (che alla chitarra ha proposto in assolo “Quello che le donne non dicono” di Fiorella Mannoia).

miriam_romanoEccezionali Miriam Romano in “Nothing compare to you”, Francesco Minei in “Kissing a fool”, Antonio De Gigli Gesia in “Ancora” ed il mitico Elio Arcieri, insuperabile in “Trouble”, “Imagine” e”I will survive” di Gloria Gaynor.

coro_2Ovazioni ed applausi per la corale diretta da Angela Denora, in “Hail Holy queen” (tratta da “Sister act”) e “Barbara Ann”, voci: Teresa Surico, Adele Tramacere, Annamaria Monte (soprano), Annamaria Mancino, Pina Castellaneta e Miriam Romano (mezzosoprano), Teresa Benincasa e Barbara Patroni (contralto).

I vari brani “cantati” sono stati accompagnati dai maestri ed in chiusura tutti insieme in “Concerto grosso” dei New Trolls.

francesco_mineiLe esibizioni si sono protratte per circa tre ore, senza intervallo essendo davvero in tanti i musicisti in campo, ciò ha messo a dura prova la resistenza “fisica” dei presenti, ancora coraggiosamente numerosi al termine del concerto.

HPIM2614Paolo D’Ascanio ha tenuto a precisare che essendo davvero alta la qualità di alcuni studenti, non poteva esser loro negata la possibilità di mostrare i frutti di anni di studio ed impegno, così come per i più piccini era necessario “testare” l’approccio con il palcoscenico ed il pubblico per misurarsi ed iniziare a “crescere” artisticamente.

“Sarebbe davvero splendido se, il prossimo anno, la direzione del teatro e l’Amministrazione che ringrazio di cuore per averci ospitato – dichiara Paolo – potessero concederci due serate, per poter orchestra_la_fenicemeglio concertare le esibizioni, senza sottoporre familiari ed amici ad estenuanti “attese”… Mi rendo conto del disagio arrecato a chi sin dall’inizio ha dovuto attendere fino a fine saggio per poter ascoltare i propri cari, d’altra parte l’alternativa era non far esibire alcuni dei ragazzi o ridurre i brani preparati con tanta fatica nel corso dell’anno, ed onestamente non me la son sentita.”

Ottimo anche l’apporto tecnico di Giuseppe Muschitiello alla consolle del service acquistato dal Comune… questa volta davvero quasi “nessun fischio” e strumenti e voci “distinguibili” che hanno valorizzato le singole esibizioni.

Commenti  

 
#2 IO 2011-02-24 17:54
Bravo ANGELO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :lol:
 
 
#1 tantoper 2010-06-23 15:02
:-)SERATA PIACEVOLE CON ARTISTI E NON IN ERBA FA VO LO SI.
COMPLIMENTI A TUTTI!!!
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.