Martedì 21 Novembre 2017
   
Text Size

L’UOMO DI NEANDERTHAL IN STORYTELLING DI CINZIA CLEMENTE

storytelling con cinzia clemente

storytelling con cinzia clemente “Andato in scena il primo episodio dello Storytelling Altamura racconta, presentato dall’Accademia Obiettivo Successo di Cinzia Clemente, presso il Museo Nazionale Archeologico il 31 luglio scorso.

La vita dell’Uomo di Neanderthal rimasto suo malgrado incastonato fra le viscere di Madre terra, nell’agro dell’attuale Altamura, ha portato al Museo centinaia di spettatori, incantati dallo smantellare i luoghi comuni, secondo i quali gli uomini delle Caverne fossero gretti e rozzi.

Il progetto, nato dalla creatività ed esperienza di Cinzia Clemente e dalla sua continua ricerca sulla storia della città in cui è nata, ha preso corpo in questa torrida estate in cui pochi eventi e spettacoli stanno colorando il centro storico e relative periferie. Se non ci fossero state le feste religiose a movimentare agosto e la rassegna jazz e di cinema della Pro Loco, e gli eventi di Jesce, con la direzione artistica di Donato Emar Laborante, ben poco è rimasto da vivere in città.storytelling con cinzia clemente

Nella prospettiva di proseguire a donare cultura e spettacolo allo stesso tempo, coinvolgendo le famiglie e soprattutto i bambini che amano incontrare dal vivo l’Uomo “Ciccillo” di Neanderthal, il 21 agosto, alle 20 30, si replicherà l’episodio dedicato a questo personaggio ormai amatissimo.

Il programma è il seguente: Rappresentazione del primo episodio “Storytelling: Altamura racconta”, atrio del Museo Nazionale Archeologico. Ingresso dalle ore 20 30. A seguire un piccolo momento di degustazione a cura del Caseificio Dicecca, e poi visita al secondo piano del Museo per approfondire i temi proposti nello spettacolo.

I posti previsti sono a numero chiuso, quindi si chiede di confermare la propria prenotazione e presenza presso la Pro Loco di Altamura 080 314 39 30. I bimbi sono ospiti graditissimi!

L’idea dello Storytelling: Altamura racconta, vuole privilegiare spazi alternativi come luoghi di spettacolarizzazione di eventi storici realmente accaduti in città, a cui poter invitare la citstorytelling con cinzia clementetadinanza a divenire parte attiva. Chi è venuto al museo credendo di doversi annoiare dinanzi ad un documentario didascalico, si è dovuto ricredere, dinanzi all’emozione di vedere una intera famiglia di ominidi all’opera nelle comuni realtà del proprio tempo, fino a sconfinare nella realtà, coinvolgendo il pubblico.

Si ringrazia per la preziosa partnership, la Pro Loco di Altamura con il Presidente Pietro Colonna, la direttrice del Polo Museale, Elena Saponaro, gli sponsor che hanno sostenuto l’iniziativa (Clemauto, Supermercati MD discount, Sofà Italia, Vini Lavermicocca, Tiellesse di Lorenza Tragni, Pluriservice e il supporto per il coordinamento del progetto, dell'europrogettista Rosa Maria Capurso).

Attori della pièce inedita: Tony Sarcinella, Marianna Maiullari, Michela Cicirelli, Angela Rella, Francesco Cicirelli. Grafica e Tecnico audio e luci: Michelangelo Marvulli”.

https://www.facebook.com/ObiettivoSuccesso/videos/1353523384769053/

storytelling con cinzia clemente

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI