Sabato 18 Novembre 2017
   
Text Size

50 ANNI DI SUCCESSI. INTI-ILLIMANI IN CONCERTO A GIOIA

Inti 50 años_Viva_Italia

Inti_oggi_2017

Domenica, 27 agosto alle 21 Gioia del Colle ospiterà in Piazza Plebiscito il concerto degli Inti-IllimaniCinquant'anni con l'illustre patrocinio del Governo del Cile, del Consiglio Regionale della Puglia, del Comune di Gioia del Colle, dell'Associazione Benefica Weni e con la preziosa collaborazione del circolo ARCI "Lebowski" e lo Studio Legale Milano.

Il concerto fa parte di una serie di eventi e presentazioni organizzati in Cile, America Latina, Italia ed Europa. "Sono alcune delle attività che il gruppo realizzerà, insieme alla presentazione di due nuovi CD, durante l’anno 2017 per festeggiare mezzo secolo di esperienza musicale, culturale e sociale.

Il primo appuntamento è stato realizzato al Teatro Municipale di Santiago, il 2 e 3 gennaio 2017, insieme all’orchestra e coro sinfonico della città di Rancagua e la direzione orchestrale del maestro Massimiliano Stefanelli.

A gennaio, è uscito il cd “Fiesta” inciso a Cuba negli studi di Silvio Rodríguez.AFICHE GIOIA DEL COLLE_DOS

Il tour mondiale porta il nome di “Cinquant’anni”, ed esprime omaggio e gratitudine al paese e al popolo italiano che li ha accolti per quei lunghi 16 anni di esilio in cui raggiunsero una grande popolarità in Europa e nel resto del mondo.

La loro sonorità fu arricchita dagli influssi mediterranei e celtici che diedero ampiezza e universalità alla loro musica.

Gli Inti Illimani hanno vissuto 16 anni in Italia esiliati dal regime del dittatore Augusto Pinochet: Il loro canto fu una bandiera per la libertà e la solidarietà con il popolo cileno; ma anche, fu la scuola nella formazione e diversificazione delle loro creazioni. Quell’epoca è una parte essenziale della musica che si è distinta per la sua originalità e universalità, e che mai ha perso l’origine e la radice del suo canto.

Gli Inti Illimani, oggi vivono il re-incontro tra Horacio Duran, Horacio Salinas e José Seves. I creatori storici di un repertorio emblematico ed indimenticabile.

A loro si sono aggiunti i giovani musicisti cileni Fernando Julio, Camilo Salinas, Danilo Donoso y Hermes Villalobos.

Dal 1967 sotto la direzione musicale di Horacio Salinas, gli Inti Illimani Historico seguono la loro strada di canto e musica, di ritmo vibrante e poesia insieme alla appassionata interpretazione del "charango" di Horacio Duran e la classica voce di José Seves.

Inti-Illimani Histórico è formato da Horacio Salinas, Horacio Durán, José Seves, Fernando Julio, Danilo Donoso, Cfoto_copertina1amilo Salinas e Hermes Villalobos.

In Italia, per celebrare questi “primi” cinquant’anni, realizzeranno un tour che prevede circa 10 presentazioni in diverse città realizzando anche questo importante concerto nella città Gioia del Colle."


Inti-Illimani Histórico

 

Commenti  

 
#1 Cataldo Recchia 2017-08-14 11:11
BEN TORNATI A GIOIA.Vi ricordo con affetto ed entusiasmo.
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI