Martedì 21 Novembre 2017
   
Text Size

B.V. MARIA DEL SS. ROSARIO. FESTA DI PREGHIERA E TRADIZIONE

processione Festa Madonna del Rosario

madonna del rosario “Dopo aver provveduto a ridare lucentezza al pavimento della nostra chiesa, spostiamo il nostro obiettivo sull'organizzazione della festa della Nostra Titolare, come sempre in programma la prima domenica di ottobre. Solennità che si articola in due momenti diversi, quello espressamente religioso ma anche civile. Circa la parte religiosa (arricchito con il tradizionale Rosario in famiglia per tutto il mese di ottobre), la novena partirà il prossimo 22 settembre, mentre il triduo solenne si terrà dal 28 al 30 settembre p.v.. Celebrazione religiosa alla quale vorremmo affiancare, come vuole la tradizione, un frammento di festeggiamento civile che vada a ricalcare la memoria storica di questa ricorrenza. E qui, come nel passato, un primo passo lo abbiamo già compiuto mettendo sotto contratto per l’1 ottobre il Premiato Concerto Musicale Gioia del Colle “Paolo Falcicchio”, diretto dal Maestro Rocco Eletto. Ma è nostra intenzione, budget permettendo, renderla più ricca, magari allestendo un programma in linea con la storia di questa ricorrenza, in grado di fare da apripista al momento clou di questa antica e sentita festa. Festeggiamenti che allungheremmo a sabato 7 ottobre, giorno in cui la chiesa festeggia la B.V. Maria del SS. Rosario.festa madonna del rosario

Infatti, questo nostro appello è rivolto espressamente ai cittadini, ai fedeli e soprattutto agli sponsor (ai quali dalla nostra pagina facebook, diamo quotidianamente visibilità), esortandoli a darci una mano per la buona riuscita della festa, che rappresenta un punto di riferimento per la nostra comunità e i devoti del S. Rosario. In pratica, sottolinea il presidente della Confraternita, Andrea Luigi Mongelli: “Una festa che ci prepariamo a onorare al meglio, salvaguardando prima di tutto l’aspetto religioso”.

“Com’è facile intuire – continua Mongelli - il vostro sostegno in questo caso è basilare, come lo è stato durante tutto il nostro mandato, altrimenti non sarebbe stato possibile portare avanti progetti che, grazie alla benevolenza dei più, siamo stati in grado di realizzare. Quindi, per chi è disposto a sostenerci, è possibile farlo direttamente presso la segreteria della nostra chiesa o attraverso il conto corrente intestato alla Cfesta madonna del rosarioonfraternita del SS. Rosario di Gioia del Colle, Piazza Margherita di Savoia, 6 codice IBAN IT 34I0306741480000000000590, scrivendo come causale “Contributo volontario per la festa 2017. Che si tratti di pochi centesimi o di offerte più sostanziose – chiude Mongelli - poco conta, l’importante è contribuire per fare in modo che ognuno di noi possa continuare a vivere pienamente questa antica festa. Il nostro è un appello che nasce da un sentire personale ma anche dalla necessità comunitaria di tutelare la tradizione storica e culturale della nostra città”.

Intanto, informiamo i fedeli, che dall’1 agosto abbiamo iniziato a raccogliere le prenotazioni per il S. Rosario in famiglia 2017”.

Confraternita SS. Rosario

 

Commenti  

 
#2 OSSERVATORE 2017-08-10 14:13
Ma scusate deve ancora passare San Rocco che questi gia pensano alla festa di ottobre. Ma le Confraternite servono solo a fare feste???
 
 
#1 Aldino 2017-08-10 07:27
Buongiorno, giusto per chiedere quali sono le mansioni del presidente della confraternita e le sue responsabilità. Solo per una mia personale curiosità.
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI