Sabato 18 Novembre 2017
   
Text Size

AL CINEMA SEVEN “ARTE PER IL KENYA”. ESPERIENZA TOCCANTE

human al seven

human al sevenVenerdì 28 luglio presso il cinema Seven, si è tenuto il secondo appuntamento con “Arte per il Kenya”, il cui scopo è una raccolta fondi per la realizzazione del progetto Miss Kilimangiaro, a cura dell’ associazione INANNA. Il progetto consiste nella concretizzazione di un laboratorio teatrale nel quale si affronterà il doloroso tema dell’infibulazione.

Venerdì c’è stata la proiezione del film Human, e a seguire l’esposizione di una mostra di opere d’arte. Human, diretto da Yann Arthus-Bertrand e presentato nel 2015 alla 72 edizione della Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, è un docu-film toccante e appassionante, che invita a riflettere su concetti esistenziali e fortemente “umani”.

Dando voce a tantissime persone provenienti da ben 60 paesi differenti, il film alterna le loro storie, le loro parole, ad immagini spettacolari della natura, in cui i colori, dal bianco, al rosso, al verde , si fondono in un unico abbraccio.

Vengono perciò toccate questioni rilevanti: gli intervistati parlano degli orrori delle guerre, quelle di ieri e quelle di oggi, viene data voce a tutti, ai civili e ai soldati, per sottolineare la crudeltà e la disperazione di un fenomeno che ci attanaglia da secoli. Agli antipodi della guerra, che corrompe l’uomo e porta alla distruzione, c’è invece l’amore, un sentimento edificante.

Si prosegue poi con la concezione della donna secondo le diverse culture; viene esaminata la scoperta di sé e della propria sessualità, sessualità che purtroppo in alcuni contesti si fa fatica ad accettare. Parlano anche diversi lavoratori, e viene affrontato il tema della povertà, sottolineando come in molti paesi vi sia un enorme divario tra indigenti e ricchissimi, che posseggono avidamente tutte le risorse. Insomma gli argomenti trattati sono davvero tanti, ed offrono tutti importanti spunti di riflessione; la soglia di attenzione è così alta per tutto il film, che il tempo scorre velocemente, e il peso delle sue due ore abbondanti quasi non si avverte.

Human, è quindi un docu-film senza precedenti, che affronta in maniera reale e sincera gli aspetti fondamentali della nostra umanità, scavando profondamente nell’animo e nel cuore degli intervistati. Il film tuttavia presenta un unico vero protagonista: il genere umano.

 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI