Sabato 18 Novembre 2017
   
Text Size

“TRADIZIONI E CAVALLI” A GIOIA CON I GRANDI DELL’EQUITAZIONE

TRADIZIONE E CAVALLI

TRADIZIONE E CAVALLI “Il murgese è una razza equina italiana, originaria della Murgia pugliese. Per le caratteristiche del territorio, è dotata di una grande rusticità ed è abituato a percorrere sentieri ripidi e rocciosi. Questo, nel tempo, ha permesso lo sviluppo di arti robusti e zoccoli molto solidi, adatti per muoversi velocemente e con grande sicurezza nonostante la corporatura massiccia. Tranquillità, fierezza e resistenza fisica, sono alcune caratteristiche che contraddistinguono i cavalli di razza murgese, oltre al caratteristico mantello morello che, se esposto al sole, appare lucido ed uniforme.

Questi cavalli saranno i protagonisti della manifestazione “Tradizione e Cavalli”, chTRADIZIONE E CAVALLIe sabato 15 e domenica 16 luglio si svolgerà nella Ex distilleria Paolo Cassano di Gioia del Colle (Ba), organizzata dalla scuderia Spirito libero di Mario Mastromarino, con il supporto dell’associazione Gioiacom, al quale parteciperanno importanti nomi del mondo equestre internazionale tra cui Gregory Ancelotti.

Con questo evento, alla sua prima edizione – ha spiegato Claudio Gesia, responsabile della scuderia – intendiamo unire il cavallo murgese, razza prettamente del nostro territorio con i prodotti locali quali la mozzarella, il primitivo e la zampina. Saranno dueTRADIZIONE E CAVALLI giorni all’insegna del mondo equestre con spettacoli di alcuni dei nomi più importanti del settore a livello internazionale”.

Il primo giorno, sabato 15 luglio, si svolgerà il talent dello spettacolo equestre. I giovani talenti si sfideranno con i loro cavalli e i loro numeri, mettendosi in gioco per conquistare i premi in palio, primo, secondo e terzo posto. A giudicare i concorrenti in gara ci saranno giudici qualificati. Il primo classificato riceverà in realtà ben due premi. Per il campione ci sono in palio degli stivali da equitazione e la possibilità di partecipare al gran galà finale che si terrà il giorno seguente.

Domenica 16 luglio si terrà il Gran Galà con spettacoli di importanti artisti internazionali, ovvero i due giovani talenti dell’equitazione Mattia Ruggio e Olimpia Conte del centro ippico l’Annunziatella di Squinzano (Le), Natale Panarese della Scuderia Olimpo di Alberobello (Ba), Ottavio Spezzacatena e Giovanni Cascone del team Hispanico. Inoltre si esibirà anche il detentore del “Guinness World Records” Gregory Ancelotti che proporrà, per la prima volta in pubblico, una coreografia con puledre in libertà.

Si esibiranno artisti molto bravi e tra questi ci sarà Ancelotti. Siamo molto contenti della sua partecipazione perché porterà a Gioia del Colle un nuovo numero, in anteprima. Con cavalli murgesi in libertà, ovvero senza briglie e senza nessun altro controllo, proporrà dei numeri sensazionali”.

La manifestazione sarà completamente gratuita”.

 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI