Mercoledì 22 Novembre 2017
   
Text Size

“OCCHI SU SATURNO” EDIZIONE 2017 PRESSO IL CEA SOLINIO

occhi su saturno

saturnoGiunta alla sua sesta edizione “Occhi Su Saturno” è una iniziativa su scala nazionale nata per raccontare i misteri, le curiosità e la bellezza di Saturno. L’edizione di quest’anno, però, ha un significato particolare: la sonda dedicata al famoso astronomo italiano del seicento, Giandomenico Cassini, che fu tra i primi a studiare il pianeta effettuando importanti scoperte, sta ancora orbitando intorno a Saturno, regalandoci visioni mozzafiato, ma il 15 settembre prossimo si trasformerà in una luminosissima “meteora” nel cielo del pianeta poiché, sfiorando la cintura di anelli che lo circondano, piomberà ad altissima velocità nella sua atmosfera per disintegrarsi e concludere, così, in modo pirotecnico la sua missione durata ben 20 anni.

Di questo si parlerà durante l’evento scientifico organizzato dalla Società Astronomica Pugliese, delegazione su Bari dell’Unione Astrofili Italiani, e dall’Osservatorio Astronomico Comunale di Acquaviva delle Fonti, la più importante struttura astronomica esistente in Puglia. La sera di sabato 1 luglio 2017 appuntamento presso il Cea Solinio di Cassano delle Murge, dove sarà allestito un osservatorio astronomico con potenti telescopi e dove sarà possibile trascorrere la serata sotto il magnifico cielo stellato della Murgia e beneficiare dei servizi dell'agriturismo.

Giorgio Pario, divulgatore astronomico della SAP e dell’Osservatorio Astronomico, presenterà l’evento scientifico con una suggestiva videoproiezione.

Ai partecipanti sarà data, inoltre, in dono una foto di Saturno scattata dall’Osservatorio Astronomico Comunale di Acquaviva delle Fonti.

Info: 334-7175254 (Valerio Campobasso) - www.astropuglia.it – www.osservatorioacquaviva.org

 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI