Mercoledì 22 Novembre 2017
   
Text Size

GIORNATA OASI WWF. ESCURSIONI GRATUITE ANCHE A GIOIA

oasi wwf bosco romanazzi

bosco romanazzi“Il 21 maggio il Wwf apre gratuitamente al pubblico le sue Oasi, mostrando concretamente che difendere la natura del nostro paese è possibile e rappresenta una ricchezza che appartiene a tutti gli italiani in termini di qualità della vita, benessere, salute.

Il Wwf Alta Murgia-Terre Peucete apre due delle sue quattro Oasi: l'Oasi Wwf di Bosco Romanazzi a Gioia del Colle e l'Oasi Wwf Il rifugio di Mellitto a Grumo Appula.

I visitatori dell’Oasi Wwf di Bosco Romanazzi si incontreranno domenica 21 maggio presso il parcheggio della chiesetta dell'Annunziata in località Monte Rotondo, dove sarà presente un gazebo informativo presidiato dai volontari del WWF che forniranno informazioni ai visitatori. Organizzati in due gruppi, dalle ore 10,00 alle 12,30 e nel pomeriggio dalle ore 15,00 alle 18,30, i visitatori scopriranno l’eco-museo e passeggeranno lungo i sentieri del bosco alla scoperta della flora e della fauna locale guidati dalle guide Wwf, affiancati da alcuni studenti del liceo Don Milani di Acquaviva delle Fonti, guide per un giorno grazie ad un progetto di alternanza scuola lavoro.

Quest’anno l’appuntamento è particolarmente importante perché da pochi mesi si è riavviato il cammino che porterà all’istituzione del parco Regionale di Lama San Giorgio e Giotta di cui farà parte proprio Bosco Romoasi wwfanazzi.

Nell’Oasi Wwf Il Rifugio di Mellitto a Grumo Appula saranno effettuate visite guidate gratuite, banchetti informativi e intrattenimento per i più piccini, accompagnati da momenti di meditazione yoga.

L'Oasi Wwf Il Rifugio Mellitto è un esempio di tipico ambiente stepposo della Murgia, dove il bosco originario pian piano sta sostituendo mandorli ed ulivi. L'area, di 6 ettari, è un insieme di ambienti a vegetazione mista, ben conservato. L'oasi nasce nel 1992 grazie ad una donazione a favore del WWF da parte dei coniugi Colombo. 

In concomitanza con la giornata delle Oasi, il Wwf ha lanciato la campagna di raccolta fondi SOS LUPO/SOS Natura d’Italia in difesa dei lupi. Con l’SMS solidale 45524, si potranno sostenere varie azioni: sostegno ai Carabinieri Forestali e alle Guardie volontarie WWF per contrastare il bracconaggio attraverso l’acquisto di droni e visori infrarossi; il potenziamento dell’attivazione degli sniffer-dog/cani antiveleno; aiuto agli allevatori per coprire i costi di mantenimento dei cani da guardiania, come il Maremmano Abruzzese, che costituiscono uno dei mezzi di difesa più efficaci delle greggi, degli allevatori e del lupo stesso. Perché la convivenza è sempre possibile.

Per maggiori informazioni : Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ”.

oasi wwf

Commenti  

 
#1 Maurizio 2017-05-21 06:28
Chi mi sa dare indicazioni su come si raggiunge Monte Rotondo?

La Redazione
Si trova a circa 4 km sulla strada Gioia-Putignano sulla destra dopo la prima discesa. Località meglio conosciuta come Monte Sannace.
Saluti
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI