“GIALLONERO DI PAESE” CON ROCCO FASANO E PALAZZO ROMANO

1

2 Sono due gli appuntamenti culturali che “Palazzo Romano” donerà alla città. Questa sera, giovedì, 18 maggio alle 18.30 presso la storica sede della scuola media Losapio, in Piazza Umberto, il professor Rocco Fasano in “Giallonero di Paesericorderà l’amaro colera dell’abate Losapio, la sua figura, le sue opere, gli scritti ed i lasciti tra cui lo stesso edificio che ospiterà l’incontro.

Una delle finalità di questa operazione culturale, come sottolineato da Lucio Romano, organizzatore dell’evento patrocinato dal Comune, è gettar luce e riportare l’attenzione sull’area cimiteriale dei colerici - ben 633 nostri concittadini vittima della ferale epidemia, senza lapide né nome - attualmente in abbandono totale.

“Mi sono reso disponibile per una bonifica del sito in modo da rivalutare lo stesso unitamente alla sua memoria storica…” confessa Lucio Romano che indossa le vesti di mecenate con sempre maggior convinzione.

“Sono davvero onorato che il professor Rocco Fasano - studioso, intellettuale e grande comunicatore, raffinato uomo di studi, profondo conoscitore della storia pugliese, legato alle tradizioni linguistico - culturali di Gioia del Colle - abbia accettato il mio invito. Sarà come sempre una lezione magistrale di storia quella cui assisteremo, resa spumeggiante dalla personalità del relatore, uno dei massimi esperti di storia locale e cultore di letteratura e poesia, egli stesso poeta oltre che già Direttore didattico della Scuola Elementare "G. Mazzini" di Gioia del Colle; docente presso la facoltà di Lettere dell'Università degli Studi di Bari ed autore di numerose pubblicazioni accademiche, nonché di storia e di lingua locale, nonché fervente politico, militante appassionato e civico ed amministratore negli anni passati della nostra Città.

Il secondo appuntamento - “Storie di mamme” - nasce dal desiderio di condividere una esperienza germinata nella Giornata dei risvegli organizzata dalla dottoressa Antonietta Conte in collaborazione con palazzo Romano Eventi il 7 ottobre del 2016.

Ospite dell’incontro che si terrà il 22 maggio nel chiostro di Palazzo San Domenico alle ore 18.30, Maria Vaccari, presidente dell’Associazione “Gli amici di Luca” di Bologna.

Nel corso della serata Raffaella Rizzi e Lucio Romano presenteranno “Storia di Luca, ragazzino di 15 anni”, scritto da Maria e Monica Vaccari e Fulvio De Nigris.

Per l’occasione nel chiostro sarà allestita una mostra di Poesia Visiva a cura di Fabio De Cuia. L’evento è inserito nella manifestazione “Gioia Bambina” e vede tra i partner l’Associazione “Ombre”.

3 4