Sabato 18 Novembre 2017
   
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Aziende turistiche pugliesi: consigli per entrare nel futuro

 

Per un'attività turistica, avere un piano strategico di web marketing è ai nostri giorni una conditio sine qua non per promuovere online e incrementare le prenotazioni dirette di un albergo. Se le aziende turistiche pugliesi vogliono raggiungere determinati obiettivi di business è fondamentale che pianifichino in modo molto approfondito una serie di azioni di web marketing, su diversi canali e con diversi strumenti, per il raggiungimento di una digital strategy vincente e foriera di grandi successi futuri. Per qualsiasi azienda turistica, oggi è possibile affidare la promozione online della propria attività, quale può essere un albergo, alle tecnologie informatiche e di comunicazione digitale che rappresentano una rivoluzione in termini economici, sociali ed ecologici. Gli esperti raccomandano di verificare se si possiedono i requisiti necessari per far si che un progetto di web marketing vada a buon fine.


Bisogna capire e sapere dove e come investire per promuovere un hotel online. Il web è attualmente la principale rete di vendita per le strutture turistiche ed è proprio per questo motivo che le aziende turistiche pugliesi devono concentrare maggiormente i loro sforzi ed i loro investimenti online. Se vogliono sfruttare le potenzialità di Internet, è opportuno investire parte delle risorse in un piano strategico di marketing online, che deve includere i seguenti elementi:


- Sito web intuitivo e con una grafica accattivante e riconoscibile
- Ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO)
- Booking online all’interno del sito
- Social Media Marketing sui Social Network e social travel
- Pubblicazioni di articoli su portali del settore
- Campagne AdWords

- Direct E-Mail Marketing per l’invio sistematico e periodico di newsletter ai propri contatti

Ci sono molti altri aspetti da curare per ottenere successo, come il miglioramento costante e continuativo della propria reputazione online e l'ottimizzazione della presenza sui principali canali di divulgazione. La raccolta di quante più recensioni positive possibili, si traduce in un maggior contributo in chiave SEO e di conseguenza in chiave di successo di ricerca e posizionamento. Il posizionamento è dato dalle parole chiave che vengono ripetute una quantità cospicua di volte. L'obiettivo finale di qualsiasi strategia di marketing è presentare al meglio la propria struttura per agevolare la comunicazione. Qui entrano in gioco le recensioni degli utenti, degli ospiti, davvero molto importanti, non solo perché costituiscono il personale biglietto da visita, ma anche perché sono un utilissimo veicolo di web marketing turistico.

E ultimo ma non ultimo, last but not least, come dicono gli inglesi, un'azienda turistica non deve trascurare: 


- la brand identity, l’insieme di tutti gli aspetti ed elementi grafici/comunicativi di un brand/azienda. Una buona brand identity deve influenzare il successo di un marchio;
- il sito dell’hotel in quanto è l’investimento da curare più di tutti mettendolo al centro dell’intera digital strategy. Il sito rappresenta il punto di contatto principale con i potenziali clienti, poiché è il luogo su cui confluisce tutto il traffico utenti generato dalle varie campagne di Web Marketing;
- il booking engine, a tutti gli effetti un elemento imprescindibile. Ma cos'è esattamente? Si può tradurre con motore di prenotazione. Il sito dell’hotel deve avere un booking engine evoluto, elaborato in modo tale che permetta di verificare in modo veloce ed intuitivo, disponibilità, prezzi, soluzioni alternative, offerte e di prenotare con molta facilità online.

Accanto a queste strategie di web marketing che andrebbero adottate ogni azienda turistica dovrebbe iniziare a mettere da parte tutti quegli strumenti e processi produttivi che sono ormai anacronistici e che rallentano il lavoro. Ci riferiamo, ad esempio, al fax tradizionale per far posto a quello che si basa su internet, oppure al cablaggio dell’intera struttura alberghiera di una rete wi-fi in modo da far sentire gli ospiti più a casa.

Per approfondire ulteriormente vi rimandiamo a questa pagina:

http://www.eventreport.it/stories/hotel/131665_marketing_alberghiero_5_temi_prioritari_su_cui_concentrare_risorse_e_investimenti/

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