“Il progetto di costituzione nel Comune di Gioia del Colle del Consiglio Comunale dei Ragazzi (CCR) avviato a dicembre 2016 in stretta collaborazione con gli Istituti Comprensivi Carano-Mazzini e Losapio-San Filippo Neri, è giunto al suo primo traguardo e cioè le votazioni ed elezioni dei consiglieri e sindaco dei ragazzi.
Questi primi mesi sono stati dedicati alla sensibilizzazione e formazione dei ragazzi coinvolti attraverso incontri nelle scuole, incontri pubblici, lavori di gruppo e testimonianze dirette di operatori del settore. Obiettivo comune -Amministrazione Comunale e Scuole- è far vivere ai ragazzi questa esperienza come una allenamento alla cittadinanza attiva, all’interessamento alla “cosa pubblica” e quindi un’esperienza dove la competizione diventi sana partecipazione per il bene di tutti.
Lunedì 15 e martedì 16 si svolgeranno presso gli Istituti scolastici di Gioia le votazioni e saranno coinvolti i ragazzi di quinta della scuola primaria e i ragazzi di prima e seconda media della scuola secondaria di primo grado. Saranno chiamati ad esprimere le loro preferenze scegliendo fra i candidati delle otto liste in campo.
Lunedì 22 alle ore 17.00 nel Chiostro Comunale ci sarà la proclamazione dei 16 Consiglieri Comunali eletti e l’elezione con proclamazione del Sindaco dei ragazzi”.
Assessorato alle Culture
ULTIMI COMMENTI
- GIOIA DEL COLLE. LUPI IN ...
Le Greggi non vanno lasciate sole senza il controllo de... - Mozione contro rincaro ca...
cos'è una barzelletta? Come l'ultimo consiglio comunale... - Mozione contro rincaro ca...
Ricordo a Colaprico ed Etna che LORO sono al governo na... - Si promuove la mobilità s...
Se su via Roma ci fosse una pista ciclabile ci poteva s... - È IN EDICOLA IL NUOVO NUM...
È lo stesso ingegnere che era nell'amministrazione Luci... - Si promuove la mobilità s...
c'era già il divieto !!! peraltro un divieto giustissim... - Si promuove la mobilità s...
Ma via Roma é una pista ciclabile?, un velodromo?, cred... - Si promuove la mobilità s...
E che dire dei ragazzini che sfrecciano con le bici fre... - Si promuove la mobilità s...
Credo che il motivo sia che ragazzini incivili sfreccia... - Si promuove la mobilità s...
Salve,chiedo:"Ma via Roma non è Isola Pedonale?";Credo ...
Commenti
Quindi nessuna perdita di tempo, ma rafforzamento delle proprie conoscenze e della corresponsabilità nella vita sociale e sappiamo bene quanto oggi una mancata o superficiale assunzione dei propri doveri e responsabilità sta portando la società verso l'anarchia e il tutto è lecito.
Se vogliamo una società migliore bisogna educare e responsabilizzare sin da piccola età i nostri concittadini e non lasciarli vivere senza regole.
Vorrei solo ricordare che i ragazzi del Consiglio Comunale di quel tempo si dettero un Regolamento e avanzarono agli Amministratori alcune proposte, che poi videro attuazione.
Gioia fu uno tra i primi Comuni ad istituirlo e altri Comuni chiesero al Nostro lumi circa analoga istituzione nei loro paesi.
Lasciamo che i giovani si istruiscano sulla Costituzione e le ... chiacchiere lasciamole ai bar!
STATE LONTANO DAI RAGAZZI,......FATE VIVERE A QUESTI RAGAZZI LA LORO ESPERIENZA SENZA VOSTRI CONDIZIONAMENTI E VOSTRE PRESUNZIONI DI INSEGNAMENTO POICHE', NON AVETE DA INSEGNARE NIENTE A NESSUNO.
SI' A NESSUNO NEMMENO AI RAGAZZI !!!