Mercoledì 22 Novembre 2017
   
Text Size

DOUBLE BASS TRIBUTE TO DAVID BOWIE CON PIERPAOLO MARTINO

david-bowie

masseria canale  tributo a david bowieSabato 22 aprile, ore 20:30, secondo appuntamento in onore del mitico ed indimenticato David Bowie, organizzato da Masseria Canale. Ospite della serata Pierpaolo Martino che relazionerà sulla “filosofia di David Bowie – Wilde, Kemp e la musica come teatro”. La serata si concluderà con il concerto della Bass Star e il suo Double Bass Tribute to David Bowie. Contrabbasso, nastri, elettronica, racconti. Un percorso narrativo attraverso la storia di David Bowie.

Inizio spettacolo ore 21:30. Ingresso concerto euro 8,00 è gradita la prenotazione tramite Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. . Per info 345-4153314. Per questo appuntamento è previsto un Punto Ristoro a cura della Bontà del Poveresito, con panzerotti fritti speciali.

BASS STAR è il nome di un tributo a Bowie per contrabbasso, nastri ed elettronica. Si tratta di un tributo e soprattutto di un 'omaggio' che si pone come narrazione infedele e trasversale scritta proprio a partire dai margini del discorso-Bowie, decostruendo e ri-componendo invenzioni melodiche, drones elettronici, giri di basso, tracce vocali, frammenti di intervista, reading di testi e altro ancora. Il risultato – per ogni performance del tutto imprevisto e imprevedibile – è il frutto di un poetica figlia per certi versi delle sperimentazioni elettroniche berlinesi di Bowie e Brian Eno (documentate da album quali Heroes, Low e Lodger) e della pulsione jazzistica e improvvisativa che nutre il suo ultimo lavoro, Black Star appunto. Una performance sonora pensata "dal basso" dunque che ricorda e per certi versi riscrive il contributo di compagni/e di viaggio fondamentali per Bowie quali i bassisti Tony Visconti, Trevor Bolder, Tony Levin, Gail Ann Dorsey, Tim Lefebevre e il chitarrista – nonché genio dell' elettronica – David Torn. E' proprio a partire da qui, da questi spazi e voci per certi versi marginali, che possiamo 'incidere', con Bowie e attraverso Bowie un 'altra storia, un' altra narrazione in grado di eccedere il tempo piccolo della morte.

masseria canale  tributo a david bowie

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI