Mercoledì 22 Novembre 2017
   
Text Size

FRANCESCO DONGIOVANNI AL FESTIVAL DEL CINEMA EUROPEO

francesco dongiovanni

studio film dongiovanniS’intitola Studio ed aveva esordito in prima assoluta all'interno della 34ª edizione del Torino Film Festival che si è tenuto dal 18 al 26 novembre del 2016, nel concorso dei cortometraggi italiani, l’ultimo film a firma del regista gioiese Francesco Dongiovanni “girato” nello studio del pittore Pierluca Cetera.

Oggi sarà in proiezione al prestigioso Festival del Cinema Europeo di Lecce. Alle 18 alla Multisala Massimo, sala 4. Insieme al regista gioiese sarà presente anche Pierluca Cetera.

“Ero curioso di vedere come nascono le figure ed i corpi dipinti da Pierluca Cetera, per altro mio amico, per questo ho pensato di filmarlo mentre era intento nel suo lavoro. Ne è venuto fuori questo film".

Il film della durata di 20 minuti è prodotto e distribuito da The Open Reel del massafrese Cosimo Santoro, e da Marco Cardetta per Murex production, le musiche sono composte per l’occasione dal mitico Salahaddin Roberto Re David.

“Studio” racconta con un linguaggio semplice e solare, una giornata di produzione di un artista, il pittore Pierluca Cetera, alle prese con i suoi volti deformati, rigati, commoventi, che guardano lo spettatore interrogandolo. Nello studio dell’artista i volti e le figure dipinte prendono lentamente forma. L’occhio e la mano, mentre sono all’opera, sembrano inseguirsi e intrecciarsi. L’immagine cinematografica e la pittura si specchiano, si richiamano, si sovrappongono.

“Studio” l'ho realizzato con la squadra di sempre: Marco Cardetta, Rosario Milano, Roberto Re David, Vincenzo Pastore e Graziano Cammisa. Il poster è di Alessio Bruno per AB81.


 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI