Mercoledì 22 Novembre 2017
   
Text Size

RITORNA EARTH HOUR - ORA DELLA TERRA. PARTECIPA ANCHE TU!

L'ORA DELLA TERRA

L'ORA DELLA TERRA “Anche quest'anno ritorna l'Earth Hour, l'evento internazionale del WWF in cui verranno spente simbolicamente per un'ora le luci di case, monumenti, piazze, chiese e strade per sensibilizzare contro il cambiamento climatico e lo spreco di energia per un futuro più sostenibile.

Come ogni anno l’evento coinvolge anche in Italia centinaia di città. Tra i comuni che quest’anno hanno risposto con entusiasmo al nostro appello c’è Acquaviva delle Fonti, che continua a dimostrare una grande sensibilità sulle tematiche ambientali.

Grazie al patrocinio che l’amministrazione comunale di Acquaviva delle Fonti ha concesso al WWF Alta Murgia Terre Peucete, sabato 25 marzo dalle ore 20:30 alle ore 21:30 ci sarà lo spegnimento dell’illuminazione pubblica di piazza Vittorio Emanuele II. Lo spegnimento delle luci di un monumento per un’ora è un piccolo ma concreto impegno in favore del risparmio energetico, ma anche un momento di sensibilizzazione dei cittadini che sono chiL'ORA DELLA TERRAamati ad impegnarsi in prima persona ogni giorno a limitare lo spreco di energia elettrica la cui produzione causa l’immissione in atmosfera di grandi quantità di anidride carbonica.

Punto focale dell’evento sarà la cassa armonica, dove rischiarati da lumi e candele, i ragazzi dell’indirizzo musicale del liceo Don Milani diretti dalla professoressa Anna Bavaro eseguiranno con chitarra e clarinetti il brano musicale Danish Suite.

L’evento sarà animato da due classi del liceo Don Milani impegnati in un percorso di alternanza scuola-lavoro con la nostra associazione. A partire dalle ore 20 i ragazzi saranno attivi nel fornire ai cittadini informazioni sull’importanza della tutela dell’ambiente, nella realizzazione di illustrazioni su tematiche ambientali e con un simpatico flash mob.

L’appuntamento per tutti i cittadini è in piazza Vittorio Emanuele II. Partecipa anche tu.

Spegni le luci e accendi il cambiamento, insieme è possibile”.

“Il conto alla rovescia per il più grande evento globale dedicato alla sfida contro i cambiamenti climatici -  Earth Hour / Ora della Terra del WWF – che quest’anno celebra i 10 anni dalla sua prima edizione del 2007 svoltasi a Sidney, è iniziato ufficialmente. L’invito è quello di spegnere simbolicamente per un’ora, dalle 20.30 di ciascun paese,  le luci in casa, in ufficio, al ristorante magari cenando a lume di candela: l’effetto di questa grande mobilitazione globale che unirà di nuovo centinaia di  milioni di persone, sarà una grande ola di buio che per 24 ore farà il giro della Terra. Nel 2016 ben 178 paesi parteciparono spegnendo le principali icone mondiali come l’Opera House di Sydney, il Cristo Redentore a Rio de Janeiro, la Torre Eiffel, il Ponte sul Bosforo.

Partecipare ad Earth Hour vuol dire anche informare e sensibilizzare sui cambiamenti climatici, sfruttando la forza dei social network. Dalla piattaforma sarà possibile donare il proprio profilo facebook e contribuire a diffondere i messaggi del WWF contro i cambiamenti climatici. Qui maggiori informazioni sull'iniziativa e su come partecipare.

 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI