Martedì 21 Novembre 2017
   
Text Size

FIAB-GIOIAINBICI. RIUSCITISSIMA CICLOESCURSIONE BICI+TRENO

ciclo escursione fiab-gioiainbici

ciclo escursione fiab-gioiainbici“L'associazione “FIAB GioiaInBici – in bici per l’ambiente” insieme alla ASD Ciclistica Gioiese ed altre associazioni di Castellaneta e di Mottola ha organizzato in occasione della “X Giornata Nazionale Ferrovie Dimenticate” la classica cicloescursione in modalità Bici+Treno.

Una escursione in bici con l'utilizzo del treno per i partecipanti che giunti alla stazione di Castellaneta si sono uniti ad altre associazioni di Castellaneta e Mottola per arrivare fino alla vecchia stazione di Palagianello seguendo il percorso ciclo-pedonale realizzato sulla vecchia tratta ferroviaria fino a Palagianello; qui giunti vi è stata una piacevole sosta nella pineta aciclo escursione fiab-gioiainbicittrezzata dove si è consumato un ristoro offerto a tutti i partecipanti da Happy Network e dal Caseificio Diego Milano.

 È stata l’occasione, per molti, di scoprire l’intermodalità negli spostamenti di lunga percorrenza con la formula della escursione giocosa: ciò che si è compiuto per trascorrere una piacevole domenica in compagnia, in realtà, potrebbe diventare una abitudine quotidiana nella speranza degli organizzatori dell’evento. Prendere il treno portando a bordo della carrozza la propria bicicletta potrebbe diventare una sana abitudine negli spostamenti quotidiani casa-lavoro.

Ed è stata l’occasione, anche, per ascoltare dalla viva voce degli amministratori locali presenti sul posto degli sviluppi dell’iter che (si spera) dovrebbe consentire di realizzare sull’intera tratta dismessa una pista ciclo-pedonale che da Gioia del Colleciclo escursione fiab-gioiainbici arriverebbe fino a Palagiano, un percorso di ben 38 km immerso nella natura che idealmente si presterebbe sia per essere sfruttato dai tanti appassionati dello sport all'aperto (podisti e ciclisti su tutti) che da cicloturisti provenienti da tutta Italia e, perché no, anche da tutta Europa favorendo la destagionalizzazione del turismo alle nostre latitudini.

L’esperienza, come sempre, è risultata virtuosa oltre che riuscitissima di promozione della cultura degli spostamenti in bici. Tanta soddisfazione da parte degli organizzatori e tanti sorrisi stampati sui volti dei partecipanti...obiettivo minimo raggiunto, in attesa di centrare il "bersaglio grosso" con la realizzazione della pista ciclopedonale da Gioia a Palagiano!”.

FIAB-GioiaInBici

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI