“Il Piano per la formazione dei docenti sta prendendo corpo su tutto il territorio nazionale da circa un anno con l’avvio delle azioni utili alla realizzazione di attività coerenti con le priorità indicate dal piano nazionale e con le esigenze emerse da rilevazioni effettuate sia sulle scuole che sui singoli docenti.
Per la prima volta, Gioia del Colle ospiterà il Convegno del Piano Nazionale di Formazione 2016-2019 organizzato dall’UCIIM e dall’Istituto Comprensivo Losapio – San Filippo Neri, venerdì 31 marzo alle ore 16,00 presso il Chiostro comunale alla presenza del sottosegretario MIUR Angela D’Onghia.
Relazioneranno sul tema la Dott.ssa Lucrezia Stellacci, Presidente regionale UCIIM Puglia, il Prof. Giuseppe Chiaromonte, Consigliere Nazionale UCIIM e la Prof.ssa Angela Buono, Presidente Sezione UCIIM di Palo del Colle.
Durante l’incontro si discuterà del Piano sia sotto l’aspetto della governance sia nell’ottica dell’individuazione di un concreto percorso che possa fungere da modello di unità formativa. Infatti il Piano Nazionale indica numerose possibilità di percorsi: formazione in presenza e a distanza, sperimentazione didattica documentata e ricerca/azione, lavoro in rete, approfondimento personale e collegiale, documentazione e forme di restituzione/rendicontazione con ricaduta nella scuola, progettazione.
Il Piano, inoltre, dà indicazione di una serie di altri percorsi possibili, come la partecipazione a progetti e azioni di impatto consistente e innovativo all’interno della scuola o delle reti di scuole, o anche alle personali scelte del docente purché coerenti con il piano nazionale, di istituto e delle reti di ambito territoriale.
Per info: Prof.ssa Giuseppina Merenda 3409686105 - Prof.ssa Lucia Marroccoli 3293945025”.
ULTIMI COMMENTI
- TASSA RIFIUTI (TARI) 2022...
Invitiamo gentilmente la sig.ra/rina Maria a ripubblica... - Schiamazzi notturni in Vi...
Il colmo dei colmi ore 8.30 dopo una notte insonne vai ... - Schiamazzi notturni in Vi...
Come possiamo essere tutelati da una amministrazione ch... - Schiamazzi notturni in Vi...
E’ una vergogna oltre il chiasso del bar a tutte le ore... - Schiamazzi notturni in Vi...
I carabinieri vengono a fare caffè sistematicamente tut... - Schiamazzi notturni in Vi...
Rispetto zero... E sottolineo le corse notturne di moto... - Fuoco, fiamme e tanta pau...
Stoppini tenga sotto controllo la situazione e se la fa... - Consiglio Comunale su ali...
Con tutte l'asfalto usato per ridare lustro al paese da... - Si promuove la mobilità s...
Vi chiedo cortesemente di girare questa richiesta all'a... - GIOIA DEL COLLE. LUPI IN ...
Le Greggi non vanno lasciate sole senza il controllo de...