Martedì 21 Novembre 2017
   
Text Size

PIANO NAZIONALE PER LA FORMAZIONE DOCENTI 2016-2019

PianoFormazioneDocenti

convegno piano nazionale formazione docentiIl Piano per la formazione dei docenti sta prendendo corpo su tutto il territorio nazionale da circa un anno con l’avvio delle azioni utili alla realizzazione di attività coerenti con le priorità indicate dal piano nazionale e con le esigenze emerse da rilevazioni effettuate sia sulle scuole che sui singoli docenti.

Per la prima volta, Gioia del Colle ospiterà il Convegno del Piano Nazionale di Formazione 2016-2019 organizzato dall’UCIIM e dall’Istituto Comprensivo Losapio – San Filippo Neri, venerdì 31 marzo alle ore 16,00 presso il Chiostro comunale alla presenza del sottosegretario MIUR Angela D’Onghia.

Relazioneranno sul tema la Dott.ssa Lucrezia Stellacci, Presidente regionale UCIIM Puglia, il Prof. Giuseppe Chiaromonte, Consigliere Nazionale UCIIM e la Prof.ssa Angela Buono, Presidente Sezione UCIIM di Palo del Colle.

Durante l’incontro si discuterà del Piano sia sotto l’aspetto della governance sia nell’ottica dell’individuazione di un concreto percorso che possa fungere da modello di unità formativa. Infatti il Piano Nazionale indica numerose possibilità di percorsi: formazione in presenza e a distanza, sperimentazione didattica documentata e ricerca/azione, lavoro in rete, approfondimento personale e collegiale, documentazione e forme di restituzione/rendicontazione con ricaduta nella scuola, progettazione.

Il Piano, inoltre, dà indicazione di una serie di altri percorsi possibili, come la partecipazione a progetti e azioni di impatto consistente e innovativo all’interno della scuola o delle reti di scuole, o anche alle personali scelte del docente purché coerenti con il piano nazionale, di istituto e delle reti di ambito territoriale.

Per info: Prof.ssa Giuseppina Merenda 3409686105 - Prof.ssa Lucia Marroccoli 3293945025”.

 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI