Sabato 18 Novembre 2017
   
Text Size

ANCHE GIOIA NELLA “GIORNATA NAZIONALE DEL PAESAGGIO”

scavi monte sannace

monte sannace scavi “Presentata presso il Ministero dei beni e delle Attività Culturali e del Turismo la prima edizione della Giornata Nazionale del Paesaggio, che si terrà martedì 14 marzo 2017 con oltre 120 iniziative in tutta Italia.

Tra le iniziative sarà presente anche Gioia del Colle e il suo Parco Archeologico di Monte Sannace con una attività didattica consistente in una “Passeggiata archeologica lungo i sentieri naturalistici del Parco - Attività didattica”. La Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio di Bari intende, infatti, porre l’accento sugli aspetti paesaggistici dell’area di Monte Sannace, antica città della Peucezia (VI-IV sec. a.C.), racchiusa entro possenti mura e ben inserita nel paesaggio naturale delle Murge baresi. Archeologi, architetti e botanici animeranno, per alunni di alcune scuole di istruzione secondaria e superiore, una passeggiata archeologica lungo i sentieri naturalistici del parco, alla scoperta degli angoli di maggiore suggestione paesaggistica, da leggere e interpscavi monte sannace coop. irisretare con foto, video e disegni, che saranno oggetto di successiva presentazione nella Masseria Montanaro, centro di accoglienza ai visitatori del parco.

Nel corso della Giornata nazionale del Paesaggio le Soprintendenze Archeologia, Belle Arti e Paesaggio apriranno le porte ai cittadini con iniziative di sensibilizzazione e di riflessione sul tema, mentre i Musei del MiBACT proporranno ai visitatori incontri e approfondimenti incentrati su opere delle collezioni che raffigurano paesaggi.

Le iniziative in programma, in continuo aggiornamento, sono consultabili sul sito www.beniculturali.it/giornatadelpaesaggio e si svolgono su gran parte del territorio nazionale”.

parco archeologico

giornata del paesaggio

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI