“Partiranno il prossimo 14 marzo 2017 alle ore 17.00, presso la Chiesa di San Francesco, le celebrazioni in occasione dei “13 Martedì Maggiori” in onore di Sant’Antonio da Padova. Quella dei Martedì è una delle più antiche pratiche di culto dedicate al Santo Taumaturgo. Questa devozione, legata al giorno dei funerali del Santo, avvenuti martedì 17 giugno del 1231, è nata nel 1617. In quell’anno, una pia e devota donna di Bologna, ricorrendo al patrocinio di Sant’Antonio, per una grazia che le stava particolarmente a cuore, ebbe, una notte, la visione del Santo, che le disse:“Visita per nove martedì la mia immagine nella Chiesa di San Francesco, e sarai esaudita”. La donna, convinta della sua potente intercessione e affidandosi a lui con fiducia, si recò, per nove martedì, presso la statua del Santo custodita nella Chiesa di San Francesco, come nel sogno le era stato ordinato. Ebbene, al termine dei nove martedì, la preghiera, il desiderio e l’ardore di quella donna fu esaudito, un bambino, dopo vent’anni di matrimonio, veniva a rallegrarle la casa e a portare la pace in famiglia. I martedì furono, dai devoti, portati al numero di 13 in ricordo del giorno della morte del Santo, I martedì vengono solennizzati in tutte le Chiese dove è venerato al Santo, sono scelti per la pia pratica devozionale i 13 martedì che precedono la ricorrenza del 13 giugno, in modo da essere un valido percorso di preparazione alla sua festività.
Il calendario indicato, riporta le date con l’orario delle celebrazioni.
Il cammino di che inizieremo il 14 marzo, grazie alle predicazioni dei Padri Monfortani, si intensificherà il 31 maggio con l’inizio della “Tredicina” e si concluderà il 13 giugno con la solenne concelebrazione alle ore 18.00 presieduta dal nostro Arcivescovo, Mons. Francesco Cacucci.
In occasione del 4° centenario di questa antica devozione (1617- 2017), la Confraternita ha ricollocato in chiesa la scultura lapidea di Sant’Antonio da Padova del 1500 di Paolo Catalano restaurata grazie al contributo dei “Lions Club” di Gioia del Colle”.
La Confraternita del Purgatorio
ULTIMI COMMENTI
- GIOIA DEL COLLE. LUPI IN ...
Le Greggi non vanno lasciate sole senza il controllo de... - Mozione contro rincaro ca...
cos'è una barzelletta? Come l'ultimo consiglio comunale... - Mozione contro rincaro ca...
Ricordo a Colaprico ed Etna che LORO sono al governo na... - Si promuove la mobilità s...
Se su via Roma ci fosse una pista ciclabile ci poteva s... - È IN EDICOLA IL NUOVO NUM...
È lo stesso ingegnere che era nell'amministrazione Luci... - Si promuove la mobilità s...
c'era già il divieto !!! peraltro un divieto giustissim... - Si promuove la mobilità s...
Ma via Roma é una pista ciclabile?, un velodromo?, cred... - Si promuove la mobilità s...
E che dire dei ragazzini che sfrecciano con le bici fre... - Si promuove la mobilità s...
Credo che il motivo sia che ragazzini incivili sfreccia... - Si promuove la mobilità s...
Salve,chiedo:"Ma via Roma non è Isola Pedonale?";Credo ...