Sabato 18 Novembre 2017
   
Text Size

“VIA! SI FA ARMONIA!” TORNEO DI BURRACO E GARA DI SOLIDARIETÀ

orchestra musica in gioco

orchestra musica in gioco Gioia si mobilità per recuperare fondi per “Via! Si Fa Armonia!”, progetto che tramite la formula del crowdfunding in scadenza il prossimo 21 marzo (https://www.derev.com/via-si-fa-armonia), sosterrà la formazione di una orchestra sociale di bambini.

Grande anche l’attesa di vedere in gara di solidarietà i Club di servizio Rotary e Lions e le associazioni che sostengono da sempre progetti sociali: il Gruppo di Volontariato Vincenziano ed il Circolo Unione, insieme a banche, assicurazioni, imprenditori ed istituzioni benefiche.

Ma anche singoli cittadini possono contribuire con un solo euro. Infatti su https://www.derev.com/via-si-fa-armonia si ha infatti la possibilità di leggere i nomi di chi ha versato e l’importo, offerte che sono per altro detraibili dal 730.

La mobilitazione è generale… Infatti domenica 26 febbraio alle ore 16.00 nel chiostro del Comune, le associazioni "Coordinamento Accoglienza Responsabile" e "Burraco Doc" organizzano un torneo di beneficienza di Burraco. Il ricavato sarà utilizzato a sostegno del progetto. La quota di iscrizione è di soli 10 euro e i vincitori riceveranno ricchi premi. Per informazioni ed iscrizioni last minute al torneo, contattare i seguenti numeri: 3381582847 - 3204620655- 3331776444.torneo burraco orchestra sociale

“Via! Si Fa Armonia!” – 80 bambini in orchestra

Ricordiamo che il progetto “Via! Si Fa Armonia!” nasce dall’idea di dare vita ad un laboratorio che permetta ai bambini di formare un coro ed un’orchestra suonando gli strumenti che l’associazione acquista per loro.

L’associazione federata MusicaInGioco diretta dal M° Andrea Gargiulo ad oggi ha coinvolto 1500 tra bambini/ragazzi e adulti nel contesto regionale e nazionale in molteplici esperienze di laboratori musicali.

I docenti esperti nel metodo Abreau che privilegia la pratica strumentale o canora alla conoscenza teorica, offriranno lezioni e strumenti musicali ad 80 bambini e ragazzi prevalentemente in area disagio socio-economico/personale o con disturbi dell'apprendimento e/o diverse abilità.

Saranno loro gli “orchestrali” che si esibiranno nei concerti accompagnati dai coristi, tra cui le emozionanti “le mani bianche”, piccoli cantanti soul che impossibilitati a cantare con la voce, useranno le loro mani.

Per attivare i laboratori (il costo degli strumenti è una delle voci più importanti) occorrono 13.000 euro, di cui 5.000 saranno offerti dalla Wind che ha approvato ed apprezzato il progetto. Se altrettanti saranno raccolti tramite le offerte in crowndfunding, il progetto potrà essere realizzato e di certo aiuterà i bambini a migliorale la qualità della loro vita, utilizzando un linguaggio, quello musicale, che “si declina con il gesto armonioso e arricchisce la possibilità di esprimersi e farsi capire.” E non è poco!

Per scaricare il Progetto "Orchestra Sociale", clicca qui.

Per avere un’idea di quel che si riesce a realizzare:

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI