Martedì 21 Novembre 2017
   
Text Size

MARIO GIRARDI E BEATIFICAZIONE DI PAPA BENEDETTO XIII

girardi-e-prelati

Benedetto_XIII In questa ricorrenza, programmata per il 23 e 24 febbraio 2017, che vedrà la chiusura della fase istruttoria della causa di beatificazione e canonizzazione di Papa Benedetto XIII, il ricordo non può non andare all’indimenticato professor Mario Girardi, docente di Letteratura Cristiana Antica presso l’Università di Bari, raffinato relatore e autore di saggi storici di pregio, prematuramente scomparso nel giugno del 2015.

Il 24 febbraio del 2012 c’era anche lui in Vaticano (RACCONTO CELEBRAZIONE BEATIFICAZIONE BENEDETTO XIII) a seguire la cerimonia di apertura della causa di beatificazione e canonizzazione del Papa Benedetto XIII (Fra’ Vincenzo Maria Orsini dell’Ordine dei Predicatori), nella Sala della Conciliazione del Palazzo Laterano ed il giorno dopo al Convegno di studi ospitato nella Pontificia Università “Angelicum”. Le sue ricerche sono state un importante tassello della causa di beagirardi-relazionatificazione curata dal centro Studi “Benedetto XIII” di Gravina, dalle diocesi di Benevento, Manfredonia, Vieste, Cesena, Sarsina, Altamura, Gravina e Acquaviva delle Fonti, dalla Curia generalizia dell’Ordine dei Frati Predicatori e dagli Orsini, Duchi di Gravina.

Quel 24 febbraio Girardi era tra i relatori del convegno “Benedetto XIII Orsini tra S. Domenico e S. Filippo Neri. Fonti – Storia – Spiritualità”.

Nel maggio del 2011, in occasione della Conferenza “Gioia del Colle fra S. Filippo Neri e papa Benedetto XIII: una triangolazione di successo”, il professor Girardi presentò i suoi studi nel chiostro del Comune (http://www.gioianet.it/cultura/2932-conferenza-su-san-filippo-per-pochi-intimi-foto-.html).

girardi-soria Benedetto XIII

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI