Mercoledì 22 Novembre 2017
   
Text Size

IL CANUDO ORGANIZZA PERCORSI FORMATIVI CERTIFICATI “CISCO”

corsi-didattica-digitale-160915095910_medium

Cisco-Networking-Academy-1 Il programma Cisco Networking Academy, lanciato in Italia nel 1999, è nato per fornire le competenze digitali necessarie ad operare con successo in un mondo sempre più interconnesso. Si rivolge a scuole, centri di formazione, realtà non profit e della pubblica amministrazione e rappresenta una comprovata opportunità per il futuro: secondo una ricerca realizzata da ASSINT nel 2014, l’88% degli studenti che aveva completato una certificazione prevista dal programma ha trovato lavoro o migliorato la sua posizione professionale entro 3 mesi dal termine del percorso di formazione. 

Cisco Networking Academy Program creato dalla multinazionale Cisco Systems, leader mondiale sulle reti internet, con la sua piattaforma di e-learning, rappresenta un modello di insegnamento elettronico che si avvale di contenuti didattici con supporti avanzati basati sul Web, verifiche on line, valutazione del profitto degli studenti, formazione e supporto degli insegnanti, oltre ai laboratori pratici.

Il programma Cisco Netwocanudo cisco academyrking Academy consente di imparare ad operare su reti di piccole e medie dimensioni. Studiato da esperti della formazione, viene erogato in modalità blended coniugando auto-apprendimento in modalità e-learning, formazione frontale in aula ed esercitazioni pratiche in laboratorio. Cisco fornisce il programma di studi, i materiali didattici e le tecnologie di rete per la creazione dei laboratori networking delle Academy.

Il MIUR da giugno 2016, in base ad una convezione con Cisco, ha suggerito alle scuole di attivare percorsi di formazione Cisco.

Il Canudo, sin da aprile 2016, nell’ambito delle azioni per l’attuazione del Piano Nazionale Scuola Digitale, per iniziativa dell’animatore digitale a.s. 2015/2016 prof. Piera Schiavone, ha sottoscritto un protocollo di intesa con “Accademia del Levante” che è Cisco Academy Partner, ha il ruolo di ASC (Academy Support Center) e ITC (Instructor Training Center) ed è struttura di riferimento per la Puglia.

In seguito a tale protocollo di intesa, l' I.I.S.S. “R.Canudo” è diventato Cisco Academy, cioè può organizzare autonomamente percorsi formativi, curricolari e non, con istruttori certificati per erogare:

- i corsi IT Essentials riconosciuti a livello internazionale

- i corsi Get Connected e Internet of Things on line per un semplice avvio all’informatica in lingua inglese.

Queste le attività previste al Canudo: da febbraio2017 saranno attivati dal prof. Leone corsi di familiarizzazione alla piattaforma e learning di Cisco, in particolare relativamente alle certificazioni Get Connected e Internet of Things nelle classi seconde del liceo scientifico scienze applicate; questa esperienza pilota proseguirà nel prossimo anno scolastico, nelle terze classi, con la fcanudo cisco academyrequenza del corso It Essentials in modalità e-learning e finalizzata al conseguimento della certificazione CISCO. Dopo l’esperienza pilota del corrente anno scolastico, tali attività saranno proposte in maniera sistematica in tutte le classi di scienze applicate e potranno rappresentare un valore aggiunto alla già ampia offerta formativa del Canudo.

Un traguardo coronato con la certezza di ricevere 300.000 euro per effettuare la sistemazione della sede del Canudo. Fondi stanziati con “Deliberazione del Consiglio Metropolitano n. 136 del 22.12.2016 circa l'adozione dello schema del programma triennale delle opere pubbliche 2017/2019 e dell'elenco dei lavori pubblici. Primo anno”.

 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI