Martedì 21 Novembre 2017
   
Text Size

LUIGI MANCONI A GIOIA DEL COLLE CON “CORPO E ANIMA”

luigi manconi

luigi_manconi corpo e anima Meters-studi e ricerche per il sociale (www.meters.it) e Labsus-laboratorio per la sussidiarietà (www.labsus.org), con il patrocinio del comune di Gioia del Colle, Assessorato alla Cultura, e la collaborazione di Libreria Minerva, sabato 4 febbraio, ore 18.00, nel Chiostro del Comune di Gioia del Colle organizzano la presentazione del libro di Luigi ManconiCorpo e anima - Se vi viene voglia di fare politica”.

«La mia politica muove sempre da un nome, un cognome e un volto, e da una storia individuale per raggiungere, quando possibile, una questione generale». 

Saluti istituzionali del Sindaco, Dott. Donato LUCILLA.

Interverranno il Sen. Luigi MANCONI e la Dott.ssa Giovanna MAGISTRO (Presidente di Meters, Ricercatrice sociale). Concluderà l’incontro l’Avv. Michele LAFORGIA.

Dall’opposizione ai centri di espulsione per migranti alla battaglia per la verità su Stefano Cucchi e Federico Aldrovandi; dalle questioni del fine vita ai diritti delle minoranze sessuali; dal tema della privazione della libertà a quello del disagio psichico: Luigi Manconi racconta come oggi fare politica possa essere uno dei mestieri più belli del mondo. Una conversazione che parte dalle vicende dei singoli per arrivare ai grandi problemi del nostro tempo. 

Chi è luigi manconiLuigi Manconi.

Luigi Manconi è un politico, sociologo e critico musicale. Ex portavoce dei Verdi, eletto al Senato nel 1994 (Verdi), 1996 (Ulivo) e 2013 (Pd), sottosegretario alla Giustizia nel Prodi II (2006-2008) con delega al sistema penitenziario. Oggi è il Presidente della Commissione straordinaria per la tutela e la promozione dei Diritti umani del Senato. Giornalista, ha collaborato con varie testate tra cui Repubblica, Corriere della Sera, La Stampa, L’Unità, Il Foglio. Negli anni Ottanta ha fondato e diretto, con Massimo Cacciari e Rossana Rossanda, la rivista Antigone. È stato direttore, con Goffredo Fofi, di Ombre rosse. A Milano è stato uno dei leader del Movimento studentesco, oggi è una delle voci più ascoltate sui temi dei diritti dei detenuti e degli immigrati. Presidente dell’associazione A buon diritto, che ha appena pubblicato il “Rapporto sullo stato dei diritti in Italia - 2016” . È stato garante dei diritti delle persone private della libertà per il Comune di Roma, su nomina di Walter Veltroni. Ha seguito, tra gli altri, il processo per la morte di Stefano Cucchi, Federico Aldrovandi, il caso Giulio Regeni. Sostenitore delle misure di indulto e amnistia come risposta all’emergenza carceri. Antiproibizionista, contrario alla legge Fini-Giovanardi. In prima fila per l’adozione di una disciplina su fine vita e biotestamento. Esperto di musica leggera, ha firmato numerosi volumi sulla musica pop pubblicati da Walter Savelli. È sposato con la giornalista Bianca Berlinguer. È padre di Davide, Giacomo e Giulia. Dal 2007 è affetto da una grave forma di ipovisione.

luigi manconi

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI