Domenica 18 Novembre 2018
   
Text Size

PROGETTO “UN PARCO DA VIVERE” CON C.I.A. E TRACCEVERDI

parco lama di balice

parco lama balice “Da alcuni mesi la Cooperativa Tracceverdi in partnership con la Confederazione Italiana Agricoltori ha avviato "Un Parco da Vivere", un progetto sperimentale sul tema dell'agricoltura sociale e della rigenerazione di spazi pubblici.

Per chi non lo sapesse ancora, nel cuore del Parco Regionale di Lama Balice a Bari stiamo sviluppando un  percorso di inclusione con 100 ragazzi affetti da disagio psicofisico e a forte rischio di devianza sociale.

Con una squadra di psicologi, agronomi, comunicatori sociali stiamo sperimentando uno dei primi percorsi mai realizzati nel parco in ambito di agricoltura e nuovo welfare. Laboratori esperenziali, attività all'aria aperta, immersioni in lama, coltivazione di orti: questo e molto altro è "Un Parco da Vivere".  Del resto crediamo fortemente nel valore dell'agricoltura sociale e nel ruolo che può giocare per facilitare emozioni, socialità, contatto e comunità.

Oggi però la sfidaparco lama di balice è ancora più grande. Dopo i primi 50 ragazzi già coinvolti nel progetto, sono in partenza a gennaio i nuovi laboratori, ovviamente tutti gratuiti ed immersi nel Giardino dei Sensi, inaugurato lo scorso novembre.

Chiediamo per questo un supporto a tutta la nostra rete per far conoscere il progetto a cooperative sociali, associazioni, centri diurni, parrocchie, scuole o famiglie che abbiano voglia di partecipare o far partecipare i propri ragazzi alle attività gratuite del progetto. Molte associazioni e realtà dell'area metropolitana di Bari hanno già aderito tra cui ricordiamo e ringraziamo Angeli della Vita, Effetto Terra, Cooperativa Siloe, CSM di Bari, Centro Diurno San Nicola. Molte altre si apprestano a farlo.

Al termine del progetto vogliamo testimoniare questa esperienza di agricoltura sociale al Ministero della Gioventù per dar risalto all'importanza dell'agricoltura nei nuovi servizi di welfare sociale ed al ruolo che lo stesso Parco di Lama Balice potrà ricoprire unnamedanche in questo ambito.  

Per maggiori informazioni sui nostri laboratori cliccate qui oppure contattateci via e-mail su Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. o via cell al 328-5940703”.

Lo Staff di "Un Parco da Vivere

 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI