Martedì 20 Novembre 2018
   
Text Size

GIOIA TORNA A BRILLARE CON “GIOIA IERI, OGGI, DOMANI”

NATALE A GIOIA

NATALE A GIOIA Il 10 e l’11 dicembre con “Gioia ieri, oggi, domani - Cultura, tradizioni e gastronomia nel borgo di Federico” la nostra città tornerà a “brillare” di luci ed allegria.

L’evento magistralmente coordinato dall’associazione “Bisbiglii dell’anima” di Barbara Baldari con il prezioso supporto del pittore Mimmo Milano ha voluto coralmente riunire tutti gli attori del Natale gioiese: associazioni, imprese, agenzie, artigiani, commercianti, scuole ed operatori culturali, sotto l’egida dell’Amministrazione per rendere indimenticabile questa festività. Un’impresa titanica che ha un obiettivo: promuovere il Natale gioiese e condividere con entusiasmo questo progetto con il maggior numero possibile di persone di Gioia e dintorni, riportando “luce” sulle realtà operose e positive della città.

E sarà il borgo federiciano ad ospitare questa bella festa, con un percorso di luci, sorrisi, musica e gusto da corso Vittorio Emanuele a Piazza XX Settembre con tappa in piazza Livia trasformata in Villaggio di Babbo Natale nel corso della prima giornata, per poi estendersi ad altri quartieri “al galoppo” e su calessi d’epoca della scuderia “Spirito libero”, nella seconda.NATALE A GIOIA

Gioia per l’occasione ospiterà iniziative davvero per tutti - grandi e piccoli - ed accoglierà coloro che vorranno condividerle. Di seguito il programma nei dettagli.

PROGRAMMA

Il 10 dicembre alle ore 16.30 per le vie dell’antico borgo federiciano Antonia Mastromarino e Maria Pia Capozzi cureranno mercatini artigianali natalizi e mostre di arte ed antiquariato. Vi parteciperanno artigiani ed artisti provenienti da tutta la Puglia con le loro originalissime creazioni, amici intercettati da Antonia e Maria Pia nei circuiti regionali, che hanno scelto Gioia per esporre le loro opere: gioielli, manufatti, dipinti, lavorazioni in metallo o con oggetti di riciclo e quant’altro l’ispirazione abbia loro suggerito.

Contestualmente nei locali di Piazza Livia l’Università della Terza Età e del tempo libero proporrà “La cantina degli antichi mestieri”, mentre in Piazza XX Settembre la scuderia “Spirito Libero” accoglierà con i suoi pony i più piccoli che vorranno cavalcarli.

Negli stessi luoghi che ospiteranno il mercatino, segnalato da appositi manifesti sparsi per i borghi, un percorso di degustazioni curato dalle aziende artigianali locali, catturerà con profumi e fragranze gli avventori, allietati dalla musica della Small Band.

Alle 17.00 per la gioia dei bimbi si inaugurerà in Piazza Livia il Villaggio di Babbo Natale, animato da Ludo&Tech, dai clown di Controvento e dalla Gang del Bosco.

Alle 17 presso la Biblioteca comunale “Angelilli” verrà inaugurata una mostra statica a cura del 36° Stormo dell’Aeronautica militare sotto il comando di Bruno Levati.

In via Le Torri, a ridosso del Castello, saranno operativi i laboratori degli scolari delle scuole elementari e medie della San Filippo Neri-Losapio e della Mazzini-Carano, questi ultimi coordinati dalla pittrice Lea Gallizzi, i quali creeranno in estemporanea manufatti natalizi nelle loro casette, accanto alla bancarella di NATALE A GIOIABisbiglii dell’anima” e allo stand della "Casa del Sorriso”.

Alle ore 18.30 in via Donato Boscia (vicino al Uèffilo) verrà inaugurata la mostra d’arte “Frammenti dall’Imperatore”, ottanta miniature su legno di 20 per 30 centimetri a firma di oltre cinquanta artisti, opere che verranno successivamente esposte il 13 dicembre alle ore 18.30 nel Chiostro del Comune, ed infine “incastonate” nel centro storico. Il 13 nel chiostro, nel corso della stessa mostra, verrà conferita al M° Giuseppe Van Westerhout una targa alla carriera da parte del Comune e di Palazzo Romano Eventi.

Alle ore 19 nella Chiesa di Sant’Angelo il coro di voci bianche diretto da Antonella Gisotti e quello dell’Ute si esibiranno in concerto.

Domenica, 11 dicembre mercatini e mostre saranno a disposizione del pubblico per tutto il giorno dalla mattina alle 9.30.

Alle 11 con partenza dal Colle delle Gioie sfileranno per le vie della città i cavalli e le carrozze della scuderia Spirito Libero. Il percorso si snoderà lungo Piazza XX Settembre, proseguirà in via Manin, corso Cavour, Piazza Plebiscito, corso Garibaldi, via Gioberti con ritorno in Piazza XX Settembre e Colle delle Gioie.

Alle 17 in piazza Livia prima edizione del concorso “I dolci gioiesi della nonna”. Ad allietare con i loro canti i coristi dell’Hill’s Joy Choir diretti da Ilaria Stoppini in concerto itinerante per le vie del borgo.

Laboratori e animazione continueranno negli stessi luoghi, in replica i concerti delle voci bianche e dell’Ute nella Chiesa di Sant’Angelo alle 18.30

Alle 19.30 concerto di Tony Rossetti e musica itinerante con la Small Band.

Alla stessa ora in Piazza Livia verranno premiati i disegni degli scolari preparati nel corso dei laboratori dei due istituti, alle 20.30 saranno premiati i dolci in concorso.

 

Commenti  

 
#7 cittadino vigile 2016-12-18 00:37
Fumo negli occhi, soltanto fumo negli occhi di chi ha votato quest'Amministrazione per coprire i loro fiaschi... aspettiamo fino a giugno poi se tutto rimane com'è, tutti a casa...
 
 
#6 leopoldo 2016-12-17 13:35
....tutti sti programmi di beneficienza,tutta IPOCRISIA,tutto mettersi in mostra,vorrei vedere questi soldi realmente a chi vanno.
 
 
#5 vitangelo 2016-12-17 13:22
Tanta tanta gente finalmente contenta!
Complimenti agli organizzatori!
 
 
#4 Francesco Pace 2016-12-17 02:13
Manifestazione non ben organizzata. Si poteva pensare ad un percorso che animasse le varie zone del paese sulla base di una linea logica e continua. Peccato. C'erano delle belle risorse. Da forestiero, ho apprezzato con molto piacere il coro che cantava e ballava per le strade! Bravi e coinvolgenti. Bravi anche gli animatori dei bambini.
 
 
#3 anonimo 2016-12-13 08:23
Questa grande partecipazione solo illusione ottica direi.Iniziativa peggiore non si poteva.
 
 
#2 giosuè 2016-12-12 17:21
un bel programma, molta partecipazione.
bravi!
 
 
#1 Gennaro Gelmini 2016-12-12 09:33
Spero che per la prossima edizione ci sia un' organizzazione migliore...... :-)
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI