Domenica 18 Novembre 2018
   
Text Size

STUDENTI DELL’IIS ALLA “NOTTE EUROPEA DEI RICERCATORI”

CS_03 - notte europea dei ricercatori (3)

CS_03 - notte europea dei ricercatori (2) “Si è svolta a Bari, venerdì 30 settembre, presso il Fortino Sant’Antonio Abate, a conclusione della Settimana della Scienza firmata 2016, l'undicesima edizione della 'Notte europea dei ricercatori', evento promosso dalla UE nelle principali città dell'Unione per la valorizzazione e lo studio della fisica. La manifestazione a Bari ha visto protagonisti il Dipartimento interateneo di Fisica e l'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.

Immancabile la partecipazione degli alunni delle classi quarte e quinte del liceo scientifico dell'IIS 'Da Vinci - Galilei' di Noci. I ragazzi, accompagnati da quattro docenti di indirizzo scientifico (le professoresse Bianco, Intini, Lentini e Lippolis), appena giunti a Bari nel primo pomeriggio, si sono CS_03 - notte europea dei ricercatori (5)affacciati subito sulla terrazza del Fortino per una breve lezione su stelle, satelliti e raggi gamma, passando poi alla visione dei modellini del satellite 'PAMELA'; successivamente si sono avvicendati nel piano inferiore della struttura dove, guidati dai prof del dipartimento, dai ricercatori dell’ INFN e dagli studenti della facoltà, hanno osservato e interagito in alcuni esperimenti sull'attrito, sul magnetismo, sulla termostatica, su onde e luce, sulla fluidostatica e sulla scienza dei materiali.

A partire dalle 19 un concerto sulla terrazza ha allietato i visitatori di tutte le età e, inframezzato da alcuni mini-seminari, ha protratto la serata fino alle 24”.

Redazione di Istituto - IIS "Da Vinci - Galilei"

Donatello Durante - 4°B LS

CS_03 - notte europea dei ricercatori (4)

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI