Venerdì 14 Dicembre 2018
   
Text Size

DUE GIORNI DA GUSTARE ALLA “SAGRA DELLA FARINELLA”

SAGRA DELLA FARINELLA

Sagra della Farinella_17-18 settembre_Putignano_Puglia Bella_Page1“Con il Patrocinio del Presidente della Giunta Regionale (decreto n.546), Città Metropolitana di Bari, Comune di Putignano, UNPLI Puglia, Fondazione Carnevale di Putignano, in collaborazione con: Pro Loco Putignano, Coworking Barsento 10, Tarallificio Farinella, La Farinella, Farinellarte, l'associazione culturale Puglia Bella organizza la prima edizione della "Sagra della Farinella". 17-18 settembre 2016 - Piazza Aldo Moro - Putignano (Ba) Italy. Start ore 19,00.

La Farinella è il prodotto tipico della città di Putignano da cui ha avuto origine anche il nome della maschera del Carnevale di Putignano. Agli stand enogastronomici si alterneranno stand espositivi sulle tradizioni putignanesi.

La Farinella è uno sfarinato di ceci e orzo con aggiunta di sale. Prodotto povero, la Farinella è stata per tante generazioni di contadini, insieme ai fichi secchi, l'unico pranzo consumato durante i duri lavori dei campi. Veniva portata a lavoro in un sacchetto di tela detto volgarmente "u volze" ed era mangiata in polvere, accompagnata da fichi secchi, erbe commestibili, cipolle selvatiche.Per la cena i contadini usavano mescolarla con il Macco, una specie di purea di fave. Ma veniva consumata anche dai ceti più ricchi.

PROGRAMMA

- 17 settembre:

ore 19,00 apertura con intrattenimento musicale '70'80 a cura di Joe Impero
ore 20,30 concerto di musica popolare: Sciamaballà
ore 23,30 intrattenimento musicale '70'80 a cura di Joe Impero

- 18 settembre:

ore 18,00 apertura
ore 19,00 animazione a cura del dj Enzo Calabritta
ore 20,30 concerto di musica popolare: Zulejka
ore 23,30 intrattenimento musicale

Durante la manifestazione, i visitatori potranno partecipare alle votazioni per il concorso fotografico “Putignano in un click Premio Pasquale Tria”.

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. - www.sagradellafarinella.info

 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI