Venerdì 14 Dicembre 2018
   
Text Size

FESTIVAL DELLA CARTAPESTA CON MUSICA E DEGUSTAZIONI

carnevale massafra

festival cartapestaSabato 13 agosto in zona lungo valle a Massafra si svolgerà la prima edizione del “Festival della cartapesta”, evento promosso dall’assessorato al turismo del comune di Massafra, nel quale, a partire dalle ore 20.00, sfileranno i carri del carnevale 2016, in dimensioni ridotte. Nel corso dell’evento, saranno messe in evidenza le tecniche e le lavorazioni della cartapesta, con degustazioni di prodotti tipici,l’esibizione musicale della tribute band Vasconnessi e tanto altro ancora.

“Questa iniziativa – spiega il maestro cartapestaio Pietro Parisi, dell’associazione culturale Pressisi charta e autore del carro ‘C’era una volta’ – nasce da un desiderio di noi carristi. Mentre negli altri paesi viene proposto il carnevale estivo, noi abbiamo voluto cogliere questa occasione per far conoscere meglio la tradizione massafrese del Carnevale e la lavorazione della cartapesta”.

Principale attrattiva del Festival sarà di certo la sfilata dei mini carri, ovvero i lavori del passato Carnevale in versione ridotta, che sfileranno per la città con musica e coreografie. Inoltre sul lungo valle saranno allestiti vari stand nei quali sarà possibile osservare e conoscere le fasi di lavorazione della cartapesta.

“In appositi stand mostreremo le fasi che portano alla realizzazione dei carri, dai lavori in argilla a quelli in cartongesso per far conoscere meglio alla cittadinanza e a tutti i visitatori le nostre tecniche e in generale il mondo della cartapesta. Per rendere più fruibile la visione della sfilata, per via degli spazi più ridotti, abbiamo apportato delle modifiche ai carri sfilati nell’ultima edizione del Carnevale e ridotto le loro dimensioni”.

La sfilata partirà dallo Stadio Comunale, proseguirà lungo Corso Roma e Corso Italia, per terminare sul lungo valle. Qui sarà allestito un palco sul quale si esibiranno i Vasconessi, tribute band di Vasco Rossi formata da sei elementi tutti professionisti e con esperienza sia in Italia che all’estero, capitanata da Aldo Cosa, cantante e frontman del gruppo. Insieme a lui ci saranno Claudio Sticchi al basso, Fabio Lanese alle tastiere, Davide Ciura e Gigi Rizzi alle chitarre e Tonio Parisi alla batteria.

“All’arrivo della sfilata dei mini carri sul lungo valle avrà inizio il concerto, al termine del quale saranno proposte degustazioni enogastronomiche con prodotti locali, negli stand che saranno presenti nel lungo valle”.

Festival della Cartapesta – Lungo valle Niccolò Andria – Massafra (Ta) - Infoline: 3452922673”.

Ufficio Stampa – Valter Cirillo

festival cartapesta

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI