Mercoledì 21 Novembre 2018
   
Text Size

NUOVO LOOK PER IL CENTRO STORICO CON I “VESSILLI AD ARTE”

vessilli ad arte

vessilli ad arte L’associazione artistico culturale “Artensione”, in collaborazione con il comune di Gioia del Colle, gli artisti del territorio, privati, esercenti, associazioni, SPES SPA di Gioia del Colle organizza “Vessilli ad Arte”, installazione artistica per le vie del Centro Storico di Gioia del Colle che ha come obiettivo il ‘vestire’ le vie del centro storico con opere stampate su tela della grandezza di 150 x 80 cm. Opere sospese o che adornano i balconi più suggestivi, segnando un percorso di attraversamento e visita della storia di Gioia del Colle. Si tratta di cinquanta ‘vessilli’ con disegni e dipinti eseguiti da 37 artisti, che raffigurano un medioevo federiciano reinterpretato dalla fantasia degli stessi.

La presenza dell'arte sui vessilli, dà vita ad un nuovo ambiente urbano, disegna nuove prospettive. Una mostra diffusa, colorata e innovativa, per le vie storiche della città che affianca, valorizza e integra il progetto già realizzato de ‘Le porte dell’imperatore’.

Inaugurazione mostra domenica 31 luglio ore 20.0, Piazza Plebiscito (centro storico). La mostra sarà visibile per le strade di Gioia del Colle dal 31 luglio al 15 ottobre 2016. Ingresso libero. Per maggiori informazioni telefonare al 347.1951553.

ARTISTI PARTECIPANTI:

Giuseppe Van Westerhout - Deborah Angelillo - Michelvessilli ad artee Angelillo- Ettore Basciano - Fabio Catucci - Pompeo Colacicco - Umberto Colapinto - Giuseppe Covella - Annalaura Cuscito - Antonio d'Aprile - Claudio de Leo - Stefania di Gioia - Gino Donvito - Mariangela Farella - Michele Ferrovecchio - Pino Ferrovecchio - Concetta Forte - Vito Antonio Fosco - Laura Galante - Andrea Gatti - Sergio Gatti - Antonella Lozito - Mario Lozito - Antonio Milano - Mimmo Milano - Mariella Minore – Noire - Francesca Pastore - Valerio Pastore - Carmine Pavone - Mario Pugliese - Francesca Quatraro - Maria Teresa Romano - Francesco Sannicandro - Lidia Stasi - Mario Verrastro.

LE AZIENDE ED ASSOCIAZIONI che hanno contribuito alla realizzazione dell’evento:

We Markers - Ciacco B&B - Cavour B&B - Casanine B&B - Jsuite B&B - Al Borgo B&B - Il Grifone B&B - Spaziounotre - Gioia Running Corri Con Gioia - Pierre Animazione - Pleroo Design Studio - Mariangela Farella Jewels - Laterza Calzature - Tenerezza - Pasquale Petrera Imp.Elettrici - Panificio Fiore - Osteria Del Borgo Antico - Caffetteria Degli Angeli - Frisce E Mange Street Food - La Vecchia Vallata - Grand Crù Pasticceria - Panta Rei - Lions Club Gioia del Colle.

 

Commenti  

 
#4 Alessandro M. 2016-08-04 09:34
SVEGLIA.
Un plauso e complimenti per l'iniziativa me se IL NUOVO si vedrà solo con queste manifestazioni .... POVERI NOI. Vero che è da poco che l'Amministrazione Comunale è all'opera ma avrei preferito una maggiore attenzione anche a SOSTA SELVAGGIA, (Corso Garibaldi poco prima di Via Vittorio Emanuele, Piazzale del Castello, Piazza Livia, Teatro Rossini, angolo Corso Garibaldi/Ricciotto Canudo, STRISCE PEDONALI, Rampe e soste per i disabili, sono gli esempi più eclatanti. Occupazione ABUSIVA di suolo Pubblico (NON è possibile fare Slalom o si è costretti a invadere la sede stradale per scansare i tavolini.
Può essere che NESSUNO VEDE. Eppure essendo un Amministrazione GIOVANE la VISTA DOVREBBE averla 10decimi.
Ovviamente questo accade anche dopo le ore 21.00; di deve intervenire???
 
 
#3 DAParadiso 2016-07-27 21:36
Con l'occasione inviterei i cittadini gioiesi a visitare IL MUSEO NAZIONALE ARCHEOLOGICO presso il castello. Un vero gioiello.
 
 
#2 F. Giannini 2016-07-27 14:55
Un bravo tutti.
Avevo chiesto a Mario Pugliese se, nell'ambito di un progetto che l'Università della Terza Età e del Tempo Libero di Gioia del Colle intende realizzare nel prossimo Anno Accademico sul tema di Federico II, fosse possibile pensare a individuare il nome di alcuni borghi nel Centro storico e disegnare il logo degli stessi.
Tutto ciò al fine di poter realizzare delle manifestazioni federiciane, come tornei dei rioni o dei borghi o delle contrade, palio o corteo federiciano, per valorizzare il nostro patrimonio storico ed artistico.
Sono a disposizione per tale eventualità.
Nel frattempo plaudo alla iniziativa messa in atto, che manifesta una vivacità culturale e un amore grande per Gioia del Colle da parte dei numerosi artisti, associazioni e aziende che hanno voluto sostenerla.
 
 
#1 paolo 2016-07-27 14:35
I vessilli vigileranno sui residenti del centro storico garantendo quella sicurezza che manca.
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI