Mercoledì 21 Novembre 2018
   
Text Size

LINDSAY KEMP PORTA IN ESCLUSIVA AL ROSSINI “L’INCANTO”

l'incanto di Lindsay Kemp

l'incanto di Lindsay KempVenerdì, 8 aprile, alle ore 21.00 il teatro Rossini ospiterà un incontro onirico e sorridente: “L’incanto”, spettacolo danza di Lindsay Kemp in esclusiva sul palco gioiese.

Nato in Inghilterra nel 1938, Lindsay Kemp oramai è uno dei più grandi coreografi viventi, un artista straordinario che ha attraversato ormai quasi da 50 anni la cultura underground col carisma e la grazia di un maestro naturale del teatro di danza contemporaneo.

“La danza è arte… è dare forma all’emozione per comunicarla al pubblico - afferma il coreografo -. Vedo molti danzatori al giorno d’oggi, che sono anche bravi, ma non mi fanno tremare i polsi quando li guardo ballare. Si definiscono tutti danzatori contemporanei, ma la danza è sempre “contemporanea al suo istante”. Il mio lavoro ha basi così classiche da diventare avant-garde oggi. Nella danza di oggi mi manca troppo spesso il racconto, le emozioni, la comunicazione del rapporto con il pubblico. I veri, grandi, danzatori contemporanei, come Marta Graham, sono in primo luogo grandi cantastorie.”

Nella sua lunga carriera la sua arte ha attratto vere e proprie leggende come Nureyev e Fellini, Mick Jagger e Ken Russell. Soprattutto, ha esercitato un’influenza determinante sulla storia del rock. Basti pensare che tra i suoi allievi si possono annoverare Kate Bush, Peter Gabriel e, soprattutto, David Bowie che più di tutti ha dichiaratamente subito la sua influenza. Sul palcoscenico del teatro Rossini, in esclusiva, il maestro racconterà il suo percorso artistico e umano e regalerà agli spettatori l’emozione di alcune frasi tratte dalle sue immortali coreografie.

 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI