Domenica 18 Novembre 2018
   
Text Size

LUCIANO FUNETTA, GIOIESE, CANDIDATO “PREMIO STREGA”-foto

luciano funetta

Luciano Funetta scrittore gioiese candidato al premio stregaUn giovane scrittore gioiese, Luciano Funetta, con la sua opera “Dalle Rovine” di recente presentata a Gioia a Spazio UnoTre, è tra i 27 candidati al “Premio Strega”.

E sul blog http://blog.tunue.com/dalle-rovine-di-luciano-funetta-al-premio-strega-2016/, l’acclamazione è davvero traboccante di entusiasmo.

“Quello di Luciano Funetta, del resto, è un romanzo che, come ha detto chiaramente l’autore, non vuole risparmiarsi (e far risparmiare al lettore) nessun inconveniente, nessuna complessità e nessun piacere.

Questo libro chiama a raduno fantasmi, infamia, pornografia d’autore, e artisti nobili e decaduti, per raccontare un mondo in cui la legge è sospesa e la solitudine diventa una scelta consapevole ed estrema.

Molti potrebbero pensare che una storia così sia per pochi amatori, e che la maggior parte delle persone sia in cerca di parole e vicende rassicuranti.

Tuttavia, quanto è successluciano funetta dalle rovineo a partire da novembre scorso ci dice qualcos’altro.

Di fatto Dalle rovine è andato in ristampa a poco più di un mese dall’uscita e si è guadagnato una rassegna stampa di pregio che, a oggi, non subisce battute d’arresto.

Il senso di tutto questo ci sembra molto chiaro: i lettori non hanno bisogno di essere protetti e accuditi per evitarsi un graffio di troppo.

Chi legge è disposto a rischiare e sa che per sondare la verità ci si può spingere con testardaggine, e senza paura, anche verso il basso.

Insomma, se siamo arrivati a oggi è grazie a chi questo romanzo lo ha letto e lo sta leggendo, ma anche per merito di tutti quelli che ne hanno scritto e hanno deciso di ospitarlo nelle proprie librerie.”

“E così Dalle rovine di Luciano Funetta va a “Il Premio Strega”. Un grande risultato frutto della qualità del libro, della forza che ha espresso subito, andando in ristampa dopo pochissimo tempo, del lavoro di tutta la squadra Tunué, della generosità dei ‘‘proponent’’ Lorenzo Pavolini Luciano Funetta scrittore gioiese candidato al premio stregae Luca Ricci (nonché degli altri che si erano offerti di presentarlo) e della loro fiducia in questo romanzo.”

Con queste parole Sarmi Zegetusa annuncia l’ingresso di “Dalle rovine” tra i “papabili” del prestigioso premio.

“[…] Un risultato frutto diretto anche dell’interesse e del lavoro di tutti coloro che di questo romanzo hanno scritto (questa a oggi - e colgo l'occasione per celebrare l'abilità e la sensibilità della nostra Claudia Papaleo – l’impressionante rassegna stampa con cui il libro si presenta al pubblico: http://www.tunue.com/…/narra…/334-dalle-rovine-romanzi.html… ), di chi lo ha invitato nei propri spazi Luciano Funetta scrittore gioiese candidato al premio stregae di chi ne ha parlato in radio e online […]”

“Quel giorno in cui ci riunimmo a Latina per progettare una nuova collana di narrativa sembra a un tempo vicinissimo e molto lontano, per la già tanta strada fatta con questi finora sette titoli.
Concludo, a costo di tracimare nel melenso, con il ringraziamento più importante: quello a tutti i lettori che hanno apprezzato e continuano ad apprezzare i nostri romanzi e la nostra idea di letteratura.”
“Altri romanzi (e altre sorprese) sono in cantiere, ma ora avanti Funetta, avanti Rivera, avanti Tapia, Birmania, Lalande, Moroder, Laudata, Traum: Dalle rovine è un esordio di straordinaria potenza, che merita di andare più avanti possibile.”

A Luciano Funetta gli auguri più sinceri di tutta la Redazione! Sei tutti noi! [Liuzzi foto]

Intervista a Luciano Funetta:

https://www.mixcloud.com/lacolazionedeicampioni/intervista-a-luciano-funetta-dalle-rovine-tunu%C3%A9-2015/

Commenti  

 
#1 Lettore 2016-04-03 17:48
I candidati sono 27 ma nulla toglie alla bravura di Luciano Funetta anzi tutta Gioia ne deve essere orgogliosa.
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI