Lunedì 19 Novembre 2018
   
Text Size

93° ANNIVERSARIO A.M. E 25° LIBERAZIONE KUWAIT. 36° STORMO

operazione locusta liberazione kuwait

operazione locusta liberazione kuwait “Il 28 marzo ricorreva il 93° anniversario della costituzione dell’Aeronautica Militare, evento che quest’anno, verrà ricordato in data 05 aprile 2016 presso il 31° Stormo di Ciampino in concomitanza con la cerimonia commemorativa del 25° anniversario della Liberazione del Kuwait conseguita al termine dell’operazione “Locusta” nel Golfo Persico.

Le vicende della “Guerra del Golfo”, primo evento bellico dopo la fine del secondo conflitto mondiale, hanno visto il rilevante impiego del personale del 36° Stormo e dei velivoli Tornado rischierati presso la base aerea di Al Dhafra negli Emirati Arabi Uniti sede del neocostituito Reparto di volo autonomo del Golfo Persico.

Il 25 settembre 1990 dopo una breve cerimonia presieduta dal Capo di Stato Maggiore dell’A.desert storm kuwaitM. Generale Stelio Nardini i Tornado dell’Aeronautica Militare decollarono dalla base aerea di Gioia del Colle dove supportati dal personale specialistico effettuarono fino al 15 marzo 1991 numerose missioni aeree di guerra.

Alla cerimonia commemorativa, che avrà luogo presso il 31° Stormo di Ciampino, potrà partecipare tutto il personale in servizio ed in quiescenza dell’A.M. che ha partecipato alla suddetta operazione. Sarà possibile avere informazioni, nonché iscriversi all’evento, consultando la pagina web all’indirizzo http://www.venticinquennale.altervista.org/index.htm precisando che le spese sono a carico degli interessati, ma sarà possibile usufruire, limitatamente alla disponibilità, di alloggi messi a disposizione della Forza Armata. Inoltre si sta valutando, in funzione delle adesioni, di organizzare un trasporto aereo, con partenza da Gioia del Colle il giorno 04 aprile e rientro sempre su Gioia del Colle il giorno successivo a termine cerimonia”.

Ufficio Stampa 36° Stormo 

Commenti  

 
#1 MARAUDER 2016-03-30 12:17
Ci saranno anche Bellini e Cocciolone?
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI