Giovedì 14 Novembre 2019
   
Text Size

LE VINCENZIANE “COLTIVANO LA PACE PER CUSTODIRE IL CREATO”

HPIM1209.jpg2

HPIM1203.jpg1Venerdì 16 aprile alle ore 18.30 si è tenuta nell’Aula Magna del Liceo Classico “P.V.Marone” la conferenza: “Se vuoi coltivare la pace, custodisci il creato”, organizzata dal gruppo di Volontariato Vincenziano della nostra città. Un tema, quello del rapporto uomo-ambiente, sicuramente molto caro a tutti.

Ormai sappiamo in quali condizioni versi il nostro pianeta, a dimostrarcelo sono proprio i vari disastri ambientali: frane, alluvioni.

Negli ultimi 10 anni circa 4.000 persone ne sono state vittime, a volte uccise da questi disastri causati dall’incuria dell’uomo verso il pianeta che lo ospita. Come Mons. Angiuli ha giustamente sottolineato, rifacendosi a un recente messaggio del papa, la crisi ecologica non può essere disgiunta dall’uomo e dal creato.

HPIM1207.jpg1Questa situazione così difficile ha avuto effetti terribili oltre quelli già citati, il più importante è la diffusione di malattie come il cancro, causato per lo più dall’inquinamento.

Tutto dovrebbe essere amministrato con una maggiore responsabilità, non è assolutamente possibile che l’amministrazione ambientale sia guidata da soli principi economici, è necessaria un’etica, una coscienza ecologica motivata da una ricerca della solidarietà ambientale.

Facendo un passo indietro, è chiaro che i progressi fatti siano di notevole importanza ed è appunto per raggiungere il benessere che si è sfociati nel consumismo, in quella dissipazione enorme di energie, di cui oggi siamo ormai carenti.

Fortunatamente la coscienza civile si sta svegliando e da tempo si cerca in tutti i modi di rimediare ai danni fatti, si cercano nuove fonti di energia, si incentiva in tutti i modi la raccolta differenziata, ci sono sempre più auto ecologiche. Stiamo cambiando, magari non sarà molto, ma nel nostro piccolo avremo fatto anche pochissimo per questo bellissimo pianeta su cui viviamo.

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.