Venerdì 14 Dicembre 2018
   
Text Size

CÆCILIE NORBY E LARS DANIELSSON IN ESCLUSIVA AL UEFFILO

caecilie-norby-lars_danielsson_a-470x460

Norby  Danielsson 564 © ACT  Gregor Hohenberg “Il 6 marzo, in esclusiva regionale, il Uéffilo Jazz Club ospita la coppia da sogno del Jazz: la cantante danese Cæcilie Norby e il bassista svedese Lars Danielsson. I due artisti presentano “Just The Two Of Us”, la loro nuova avventura musicale. Norby e Danielsson per anni sono stati una coppia di coniugi che musicalmente ha affrontato percorsi indipendenti fino a questo incontro artistico che ha dato vita al duetto intimo e surreale scandito dalla voce sensuale e blues di Cæcilie Norby e dal basso di Danielsson. Dalla ballata eterna “Both Sides Now” di Joni Mitchell, a Leonard Cohen e Abbey Lincoln, i due artisti eseguono composizioni che spaziano fino a brani nati da emozioni profonde come “Sad Sunday,” ad arrangiamenti per duo del famoso brano “Liberetto”, al quale Danielsson ha aggiunto la sezione extra “Cantabile”, per incantare con infinite sfumature espressive di musicalità. Danielsson, vincitore del prestigioso ECHO Jazz 2015 come miglior contrabbassista dell’anno in Germania, inclina e pizzica il basso, ma suona anche il violoncello e la chitarra. Il contributo vocale della Norby va fino in fondo dal più delicato pianissimo a un coraggioso grido, e, si accompagna con le percussioni, usando l’udu nigeriano e la sansula (una kalimba africana). Norby ha un modo spiritoso di descrivere la collaborazione in “Just The Two Of Us”: “Ci siamo ascoltati a vicenda, ci siamo adattati all’altro, abbiamo sentito e giocato con le sensazioni dell’altro e poi ancora ascoltati, affidati, ci siamo sorpresi c-cilie-norby-lars-danielsson-stora-teatern-goteborg-3432e convinti a vicenda, siamo tornati indietro quando avevamo dei dubbi, abbiamo esagerato, ridimensionato e poi ascoltato ancora”. Danielsson ha spiegato: “È stata una grande sfida. Per un bassista, la voce è lo strumento più esigente con il quale si possa lavorare in duo. Bisogna procedere con estrema delicatezza quando arriva l’intonazione e il ritmo. Può funzionare solo fra due persone che si conoscono molto bene e che hanno un sesto senso per la direzione che la musica sta per prendere. Caecilie sa come rispondere all’istante al mio suono, non avrei potuto fare una cosa simile con nessun altro”. NoCaecilie-Norbyrby e Danielsson sono due anime gemelle che sapranno regalare al pubblico un concerto indimenticabile.

Cæcilie Norby ha iniziato la sua carriera come cantante funk e jazz nel suo paese, la Danimarca, fino al viaggio negli Stati Uniti, molto prima che altre cantanti scandinave seguissero il suo esempio. È diventata la prima artista donna europea a essere messa sotto contratto dall’etichetta Blue Note, un traguardo che l’ha portata a lavorare con star internazionali come Mike Stern e Chick Corea. Poi ha trovato casa presso la ACT a partire dal 2011. Suo marito Lars Danielsson è stato coinvolto da vicino nella produzione di entrambi i suoi album pubblicati con l’etichetta. In cambio, lei ha arricchito con il suo know-how musicale le produzioni di Danielsson, come il recente album “LibeNorby  Danielssonretto II”, uscito nel 2014.

Lars Danielsson, svedese, ha avviato la sua carriera internazionale lavorando al fianco di artisti del calibro di Charles Lloyd e Brecker Brothers. In seguito ha scelto di portare avanti parallelamente il percorso artistico e il lavoro di produttore, divenendo membro della famiglia ACT ed oggi è considerato uno dei più rilevanti musicisti jazz europei. Danielsson è stato insignito del prestigioso ECHO Jazz 2015 come miglior contrabbassista dell’anno in Germania.

Il cartellone internazionale del Uéffilo Jazz Club di Gioia del Colle è curato dal critico musicale Alceste Ayroldi e dal fondatore di Jazzitalia.net Marco Losavio, co-direttori artistici della stagione.

Info: Ticket: 25 euro.

Disponibili nei punti vendita autorizzati: Centro Musica, via Vittorio Emanuele II, 160, Bari. Tel: 080.5211777, Uéffilo Jazz Club, via Paolo Losito 21, Gioia del Colle, Bari. Mobile: 389.440 9776.

L’ingresso è previsto per le ore 20. Prima del concerto sarà servito al pubblico il ricco buffet di appetizer offerto dal team Uéffilo”.

Per l'Ufficio stampa Uéffilo Jazz Club Lara Angelillo 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI