Sabato 13 febbraio, alle ore 19.30, Legature - Rassegna musicale a cura dell’Associazione Musicale Culturale “Daniele Lobefaro” porterà sul palco al pianoforte Maria Linares, quattordicenne pianista nata a Valencia in Spagna ed intercettata da Paola Sorrentino e Vito Lobefaro alla “Lang Lang junior music camp 2014”, cui ha partecipato anche Greta Lobefaro, di recente prima classificata al Concorso pianistico Steinway per giovani talenti fino a sedici anni tenutosi a Verona il 6 febbraio scorso.
La talentuosa musicista spagnola ha iniziato a studiare a quattro anni pianoforte con Maria Garcia e si è perfezionata con Siegfried Mauser, Ilja Scheps, Giuliano Mazzocante e Yuri Didenko. Innumerevoli i premi vinti in competizioni nazionali ed internazionali.
Sarà il coro "Pueri Cantores" e l'ensamble femminile "Vox Angelis" diretti dal M° Fabio Mola ad accogliere e rendere omaggio a questa giovanissima pianista aprendo e chiudendo il concerto che proporrà brani di Beethoven, Debussy, Listz e Granados.
Ricordiamo gli ultimi due appuntamenti - anch’essi concerti di grande prestigio - hanno visto esibirsi le eccellenze dell’ultimo Concorso Pietro Argento: i coreani SangMing Lee, 32enne nato a Seoul e la 26enne Youbin Kim. Entrambi molto preparati, forgiati dall’Università della Musica di Seoul dove insegnano i migliori docenti internazionali.
La loro formazione si completa in Europa e all’estero per poi divenire a loro volta docenti. A SangMing proprio in questi giorni è stata assegnata una prestigiosa cattedra universitaria nella stessa Università presso cui si è formato.
In merito al suo talento Paola Sorrentino esprime il più sincero compiacimento.
“La sua esecuzione è stata toccante e perfetta… ha scelto uno dei brani più complessi e difficili da eseguire, la Toccata BWV 911 di Bach, seguita dalla sonata n. 3 k 281 di Mozart, da Scabo da Gaspar de la nuit di M. Ravel e dalla sonata n. 3 op. 58 di Chopin.”
“Le notevoli sonorità ascoltate in teatro, sono frutto di un accuratissimo ed approfondito studio dei pesi. Il musicista è riuscito mirabilmente a calibrare il peso del corpo sia nell’esecuzione di Bach che di Liszt.”
SangMing ha iniziato a suonare a 15 anni, la sua è una vocazione matura, per quattro anni ha seguito corsi post laurea negli Stati Uniti e masterclass prestigiose.
Belle anche le soluzioni di Youbin Kim immortalata da Mimmo Castellaneta al pianoforte. Anche il suo concerto è stato di alto livello e molto apprezzato.
Questa settimana vede svolgersi la Masterclass per pianoforte (duo pianistico e duo da camera)curatadalla professoressa Giovanna Valente dal 12 al 14 febbraio, serata in cui, alle 19.30, si potrà applaudire i corsisti in concerto finale al Rossini con ingresso libero.
Per maggiori informazioni: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. – tel. 328.1891920. [foto Mimmo Castellaneta]
ULTIMI COMMENTI
- GIOIA DEL COLLE. LUPI IN ...
Le Greggi non vanno lasciate sole senza il controllo de... - Mozione contro rincaro ca...
cos'è una barzelletta? Come l'ultimo consiglio comunale... - Mozione contro rincaro ca...
Ricordo a Colaprico ed Etna che LORO sono al governo na... - È IN EDICOLA IL NUOVO NUM...
È lo stesso ingegnere che era nell'amministrazione Luci... - Si promuove la mobilità s...
c'era già il divieto !!! peraltro un divieto giustissim... - Si promuove la mobilità s...
Ma via Roma é una pista ciclabile?, un velodromo?, cred... - Si promuove la mobilità s...
E che dire dei ragazzini che sfrecciano con le bici fre... - Si promuove la mobilità s...
Credo che il motivo sia che ragazzini incivili sfreccia... - Si promuove la mobilità s...
Salve,chiedo:"Ma via Roma non è Isola Pedonale?";Credo ... - Si promuove la mobilità s...
I vigili in bici?! Già adesso che hanno tante auto di s...