Domenica 18 Novembre 2018
   
Text Size

ATTIVITÀ DIDATTICHE ITI. “STEVE JOBS: UN ESEMPIO DA SEGUIRE?”

Michael-as-Steve-Jobs-MAIN

Steve Jobs film“In occasione dell’Assemblea d'Istituto gli studenti dell’ITI "Galileo Galilei" di Gioia del Colle si sono recati lo scorso 30 gennaio a cinema, per assistere alla visione del film "Steve Jobs".

La scelta del film non è stata casuale, ma dettata dalla volontà di stimolare nei ragazzi riflessioni critiche circa l’inserimento nel mondo del lavoro in un periodo in cui è in corso una grave crisi economica, a livello internazionale e locale in modo particolare. Steve Jobs rappresenta per le nuove generazioni l’esempio del successo e della realizzazione personale. Il film evidenzia luci ed ombre di un uomo , la cui vita è stata un alternarsi di brillanti successi e rovinose cadute sia nella sfera pubblica sia in quella privata.

L'immagine emersa è stata quella di un uomo con complessi rapporti umani e sociali, dal carattere forte e a volte cinico, con un forte carisma. Tutto questo ha determinato il successo economico, ma una complicata vita relazionale, in particolare nell’ambito familiare con un turbato rapporto con la figlia, recuperato solo quando quest'ultima ha raggiunto la maggiore età.

Il film quindi ha offerto lo spunto per numerose riflessioni, di cui i giovani studenti faranno tesoro. Nel dibattito in classe seguito alla visione del film l’immagine di Steve Jobs è stata fortemente ridimensionata e quello che sembrava un modello da emulare ha rivelato i suoi lati oscuri.

La interessata partecipazione degli studenti a questa iniziativa ha dimostrato che la soluzione dell’ Istituto di destinare alcune ore delle Assemblee di Istituto alla visione di film di interesse culturale si rivela efficace ai fini di una didattica integrativa e, a volte, alternativa alle lezioni tradizionali”.

Redazione di Istituto
3°Ai - IIS "Da Vinci - Galilei" 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI