Martedì 20 Novembre 2018
   
Text Size

AL 36° STORMO CORSO DI CHIMICA BIOLOGICA RADIOLOGICA NUCLEARE

seminario 36° stormo

seminario 36° stormo seminario 36° stormo“Il Gruppo Protezione delle Forze chiamato ad addestrare il personale delle associazioni di Protezione Civile delle città limitrofe.

Nelle giornate del 28 e 29 gennaio 2016, presso il Gruppo Protezione delle Forze del 36° Stormo di Gioia del Colle si è svolto un seminario di difesa Chimica Biologica Radiologica e Nucleare (C.B.R.N.) dedicato agli organismi di Protezione Civile. Hanno preso parte alle attività, le associazioni “Gioia Soccorso” di Gioia del Colle (BA) e l’Associazione di “Servizio Emergenza Radio” di Casamassima (BA).

Dopo una rapida introduzione, relativa agli obiettivi e compiti del Gruppo Protezione delle Forze e del Nucleo C.B.R.N., il corso è proseguito con una fase teorica, volta a conoscere gli scenari di rischio, la cooperazione militare e civile in ambito nazionale, equipaggiamenti e riferimenti normativi, utili agli operatori per lo sviluppo di procedure di emergenza. Nella seconda giornata, il personale è stato coinvolto in un’esercitazione pratica, con equipaggiamento C.B.R.N., relativa all’intervento su un incendio di materiale chimico.

Al termine le associazioni hanno ringraziato il Comandante del 36° Stormo, il Gruppo Protezione delle Forze ed il Nucleo CBRN per l’opportunità fornita, utile all’accrescimento professionale, predisponendo nel contempo gli operatori, a future attività congiunte e di pronta risposta in situazioni di emergenza nazionali.

All’interno del Gruppo Protezione delle Forze del 36° Stormo, il Nucleo CBRN fra i vari compiti è chiamato ad assicurare il mantenimento di un adeguato standard addestrativo del personale; al suo interno, specialisti dotati di elevate capacità professionali e strumentazione dedicata, assicurano attività di rilevamento chimico e radiologico”.

(Ufficio Stampa 36° Stormo)

 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI