Sabato 15 Dicembre 2018
   
Text Size

UTE E SHOAH. “TRAIN DE VIE… IN VIAGGIO PER NON DIMENTICARE”

deportazioni

train de vie per non dimenticare Questa sera, mercoledì 27 e domani, giovedì 28 gennaio, alle ore 21.00, in occasione della XIV Giornata della Memoria, l'Università della III Età e del Tempo Libero presenta lo spettacolo “Train de vie...in viaggio per non dimenticare”. Regia di Maurizio Vacca.

“Siamo nell'Europa sottoposta ai rastrellamenti nazisti; sono state appena emanate le prime leggi antisemite. Tutti i giornali non parlano di altro: provvedimenti per la difesa della razza... "all'ufficio di insegnante nelle scuole statali e parastatali non saranno ammesse persone di razza ebraica; si ordina che tutti gli ebrei indossino marchi visibili, raffiguranti la stella di David, quando escono da casa; si da ordine per la costruzione, in ogni città, di veri e propri distretti ebrei (ghetti); è fatto obbligo agli ebrei, che lavorano per imprese tedesche nel ghetto, di un permesso di lavoro e quanti ne saranno sprovvisti, verranno immediatamente deportati..." La nostra è la storia di un piccolo villaggio ebreo che per sfuggire all'imminente arrivo dei nazisti, decide a sua volta di organizzare un treno. Il treno avrà come passeggeri gli stessi abitanti del villaggio che, grazie al magico mondo del teatro, interpreteranno i deportati e i finti ufficiali nazisti.... È l'inizio del viaggio......”

Ingresso libero con posto assegnato. Per informazioni: Segreteria UTE - Via L. Ariosto 42/44 - Gioia del Colle - tel. 080.3323171.

train de vie per non dimenticare

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI