Lunedì 19 Novembre 2018
   
Text Size

GIOIA SOCCORSO ED ALTRI PRESEPI GIOIESI A “L’ARTE DEL PRESEPE”

concorso l'arte del presepe

concorso l'arte del presepe Novità natalizia per la Pubblica Assistenza Gioia Soccorso in occasione delle festività natalizie. Dopo alcune edizioni del "Presepe tra le porte dell'Imperatore" allestito in una tipica cantina del centro storico fino al Natale 2014, il sodalizio gioiese ha deciso di partecipare alla mostra dei presepi organizzata dall'Associazione Cartapestai Casamassimesi “l’Arte del Presepe”, all'interno di una tendo-struttura adiacente un ingresso del parco commerciale Auchan di Casamassima.

Inaugurata il 13 dicembre, tuttora in corso vedrà la sua conclusione il giorno dell'Epifania, 6 gennaio; data che sarà preceduta dalla premiazione del giorno 5 gennaio alle ore 17, da parte di una giuria di esperti nazionali.

Il sodalizio gioiese ha partecipato nella categoria "mini" con un'opera in stile popolare, di circa 50 x 50 cm realizzata minuziosamente dai Volontari. L'opera è la ricostruzione di un tipico ambiente che consente la comunicazione di sentimenti, nonché piccoli particolari espressivi, significativi e tali da catturare le emozioni di chi osserva, da coconcorso l'arte del presepemunicare elevati contenuti e da sollecitare riflessioni specialmente nei piccoli visitatori posti di fronte ad un tema molto impegnativo: la scena della Natività che dovrebbe educare alla fede, alla devozione ricordando contenuti fondamentali della religione cristiana. Protagonista principale del Presepe è la Natività raffigurata all'interno di un casco utilizzato dagli addetti antincendio usato durante la campagna antincendi boschivi, e non l’ambiente circostante nel quale è collocata.

Alla mostra hanno preso parte anche altri privati cittadini gioiesi, appassionati dell'opera presepiale, i quali, non avendo modo di esporre le loro creazioni in ambito locale, sono stati costretti a "migrare" altrove, con la speranza che possa tornare la manifestazione "Presepi sotto le Stelle" allestita fino a qualche anno fa, nel chiostro comunale, interrotta dall'ultima Amministrazione.

concorso l'arte del presepe concorso l'arte del presepe

Commenti  

 
#1 U.T. Volontario pags 2016-01-04 22:50
Volevo fare i miei complimenti agli altri gioiesi partecipanti per le loro opere d'arte :-)
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI