Novità natalizia per la Pubblica Assistenza Gioia Soccorso in occasione delle festività natalizie. Dopo alcune edizioni del "Presepe tra le porte dell'Imperatore" allestito in una tipica cantina del centro storico fino al Natale 2014, il sodalizio gioiese ha deciso di partecipare alla mostra dei presepi organizzata dall'Associazione Cartapestai Casamassimesi “l’Arte del Presepe”, all'interno di una tendo-struttura adiacente un ingresso del parco commerciale Auchan di Casamassima.
Inaugurata il 13 dicembre, tuttora in corso vedrà la sua conclusione il giorno dell'Epifania, 6 gennaio; data che sarà preceduta dalla premiazione del giorno 5 gennaio alle ore 17, da parte di una giuria di esperti nazionali.
Il sodalizio gioiese ha partecipato nella categoria "mini" con un'opera in stile popolare, di circa 50 x 50 cm realizzata minuziosamente dai Volontari. L'opera è la ricostruzione di un tipico ambiente che consente la comunicazione di sentimenti, nonché piccoli particolari espressivi, significativi e tali da catturare le emozioni di chi osserva, da comunicare elevati contenuti e da sollecitare riflessioni specialmente nei piccoli visitatori posti di fronte ad un tema molto impegnativo: la scena della Natività che dovrebbe educare alla fede, alla devozione ricordando contenuti fondamentali della religione cristiana. Protagonista principale del Presepe è la Natività raffigurata all'interno di un casco utilizzato dagli addetti antincendio usato durante la campagna antincendi boschivi, e non l’ambiente circostante nel quale è collocata.
Alla mostra hanno preso parte anche altri privati cittadini gioiesi, appassionati dell'opera presepiale, i quali, non avendo modo di esporre le loro creazioni in ambito locale, sono stati costretti a "migrare" altrove, con la speranza che possa tornare la manifestazione "Presepi sotto le Stelle" allestita fino a qualche anno fa, nel chiostro comunale, interrotta dall'ultima Amministrazione.
ULTIMI COMMENTI
- GIOIA DEL COLLE. LUPI IN ...
Le Greggi non vanno lasciate sole senza il controllo de... - Mozione contro rincaro ca...
cos'è una barzelletta? Come l'ultimo consiglio comunale... - Mozione contro rincaro ca...
Ricordo a Colaprico ed Etna che LORO sono al governo na... - È IN EDICOLA IL NUOVO NUM...
È lo stesso ingegnere che era nell'amministrazione Luci... - Si promuove la mobilità s...
c'era già il divieto !!! peraltro un divieto giustissim... - Si promuove la mobilità s...
Ma via Roma é una pista ciclabile?, un velodromo?, cred... - Si promuove la mobilità s...
E che dire dei ragazzini che sfrecciano con le bici fre... - Si promuove la mobilità s...
Credo che il motivo sia che ragazzini incivili sfreccia... - Si promuove la mobilità s...
Salve,chiedo:"Ma via Roma non è Isola Pedonale?";Credo ... - Si promuove la mobilità s...
I vigili in bici?! Già adesso che hanno tante auto di s...
Commenti