Domenica 18 Novembre 2018
   
Text Size

“JESUS LUX MUNDI” CONCERTO NATALIZIO CON CORO JUBILATE DEO

concerto jubilate deo

concerto jubilate deo Il consueto concerto natalizio eseguito dal coro interparrocchiale “Jubilate Deo” diretto dal M° Angelo Fasano, si è tenuto quest’anno presso la Chiesa di San Rocco sabato 19 dicembre alle 19.30. Il concerto intitolato “Jesus Lux Mundi” raccontava attraverso parti narrate, simboli e canzoni, la nascita di Gesù strutturandosi in tre parti: “l’attesa”, “la Regina di tutto il creato” e “il Natale”.

Nella prima parte si allude ai racconti biblici della creazione in quanto “ogni essere umano è creato per amore, fatto ad immagine e somiglianza di Dio” e che la sua esistenza è fondata su tre relazioni: la relazione con Dio, il prossimo e con la Terra. I canti scelti per questa parte iniziale sono stati Moses Shema (Mons. Frisina), Pacem in Terris (Mons. Frisina) e Le voci dei profeti (M. Mangani).

Dopo il primo concerto jubilate deosimbolo costituito da un’anfora d’acqua in relazione alla creazione, è seguito il secondo momento dedicato interamente alla Madre di Cristo e Nostra a cui sono stati rivolti i canti: Ave Maria (M. Mangani), Vergine Madre (Mons. Frisina), Madre fiducia nostra (Mons.Frisina), Magnificat (Mons. Frisina); preceduti dal tributo floreale alla Madonna vicino la navata centrale.

Ultima tappa e fulcro del concerto, il Natale con l’arrivo di Gesù Bambino illuminato dalla sola luce di una lanterna mentre la Chiesa era completamente buia fino al suo arrivo. Sono stati cantati: Amazing Grace (J. Newton), Fantasia di Natale (In notte placida- F. Couperin, Adeste fideles- J.F. Wade, e Sconcerto jubilate deotille Nachte- F. Gruber); Tu scendi dalle stelle (Sant. Alfonso M. De Liguori), Canto di Gloria (N. Rota) e Alleluia! (Gordon Young).

Al termine del concerto sono seguiti i ringraziamenti e gli auguri da parte del M° Fasano, il parroco don Tonino Posa ed Filippo Casamassima, priore della Confraternita di San Rocco nonché neopresidente del Comitato Festa patronale-San Filippo Neri di Gioia del Colle.

 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI