Martedì 20 Agosto 2019
   
Text Size

LABORATORI DI SOSTEGNO ALLA GENITORIALITA’

famiglie-accoglienti-295x22

maipiusoliDal 7 aprile al 5 maggio 2010, dalle ore 16.00 alle ore 18.00 presso il II Circolo Didattico San Filippo Neri di Gioia del Colle, e dalle ore 10.00 alle ore 12.00 presso l'Istituto Comprensivo di Sammichele di Bari, ripartono i laboratori di sostegno alla genitorialità condotti dalla dott.ssa Rosanna Santoro e promossi da Famiglie Accoglienti (Sistema di Interventi e Servizi Sociali per le famiglie e i minori del territorio).

Il sostegno alla genitorialità ha il compito di recuperare, accrescere e rafforzare le competenze genitoriali, fornendo a genitori in difficoltà, anche single o divorziati o componenti di famiglie allargate, gli strumenti di aiuto alla realizzazione del progetto educativo dei figli di tutte le fasce di età.

Gli incontri hanno lo scopo, da una parte, di socializzare il proprio essere genitori confrontandosi e condividendo ansie, paure, aspettative, etc. e, dall’altro, quello di poter andare verso una sempre maggiore consapevolezza della maternità e della paternità per favorire il benessere familiare a livello di relazione e comunicazione.

La genitorialità è più vicina ad un'arte che ad una scienza.24238_103140673059622_100000910702663_24945_3939374_n

Consigli e tecniche possono diventare poco efficaci di fronte all'unicità che contraddistingue ogni singolo essere umano.

Così appare più proficuo considerare il sostegno alla genitorialità come un percorso di crescita autonomo del genitore, il quale acquisisce la capacità di risolvere problemi, piuttosto che la soluzione al singolo problema specifico.

C'è un bisogno crescente da parte dei genitori di avere degli spazi di riflessione e di aiuto per migliorare la relazione con i propri figli.

Tutti coloro che vengono spesso a contatto con mamme e papà si accorgono di quanti dubbi, insicurezze, domande sorgano durante la crescita di un figlio.

E' inutile sottolineare come il rapporto tra genitori e figli sia fondamentale per l'esistenza di chiunque.

E' del resto evidente come sia importante per una società puntare sulla prevenzione del disagio, cercando di far emergere il più possibile le risorse dalla famiglFamAcc_ConbfPub21-11-09ia di origine.

Commenti  

 
#1 Donato Leo 2010-04-07 15:44
Mi devo complimentare con coloro che hanno voluto il progetto "Mai più soli". Sono convinto che darà i suoi frutti, considerato che al giorno d'oggi, i valori della famiglia sono ridotti al lumicino. I consigli, l'aiuto psicologico che i genitori avranno,saranno certamente tenuti in grande considerazione. Molti di questi progetti, potrebbero aiutare a favorire uno sviluppo sociale. Continuate.
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.