Domenica 18 Novembre 2018
   
Text Size

CONCERTO CON IL DUO BISCIONE-SCIANGALEPORE E HILL’S JOY CHOIR

concertonatale

Venerdì, 18 dicembre alle ore 21, ingresso gratuito per il tradizionale Concerto di Natale che si terrà presso il teatro Rossini e quest’anno sarà incentrato sulle ballate dal mondo eseguite dal duo pianistico Biscione - Sciangalepore.

In apertura e chiusura del concerto si esibiranno in canti natalizi gli “Hill's Joy Choir” - formazione corale diretta dalla flautista Ilaria Stoppini -, che torneranno a cantare per beneficienza il 29 dicembre alle 20.30 nella Chiesa di San Domenico in un concerto natalizio.

DONATO BISCIONEhill's joy choir E NICOLETTA SCIANGALEPORE

Dopo numerosissime esperienze concertistiche solistiche e di musica da camera il duo pianistico Donato Biscione - Nicoletta Sciangaleporenasce nel 1992 sotto la guida del M° Piernarciso Masi. Vincitori già da solisti di numerosi primi premi conseguiti in concorsi di musica nazionali ed internazionali, il duo annovera vari premi quali “G.B. Pergolesi" di Napoli, "F.I.D.A.P.A." di Pisa, "C.A.M."di Caserta, “Città di Valentino” ed altri.

Nella sua intensa attività concertistica il Duo si esibisce su tutto il territorio nazionale ed europeo: a Salisburgo, Dresda e a Freiburg, Bruxelles, Liegi Amsterdam, Rotterdam, Parigi, Bursa (Turchia), Girona (Spagna) e Tarnow in Polonia.

Donato Biscione e Nicoletta Sciangalepore uniscono all'attività concertistica quella didattica, sono infatti docenti presso il Conservatorio di Musica di Bari rispettivamente delle discipline di Pratica della Musica Vocale e Pianistica per la Scuola di Didattica della musica e di Teoria, Ritmica e Percezione musicale ed organizzano Master-classes in Italia e all’estero.

GLI HILL’S JOY CHOIR

La giovane formazione corale che attualmente conta 18 elementi nasce nelHill's Joy Choir 2011, fattor comune la passione per il canto e la gioia di condividere insieme un percorso che più volte si è espresso in atti concreti di solidarietà, ovvero concerti di pregio con orchestre di volta in volta costituite “per amicizia” e dedicati a raccolte fondi per restauri della Chiesa di san Domenico ed altro, da ultimo quello del dicembre 2014 dedicato ad una missione in Africa.

Tra le colonne del coro la maestra - flautista Ilaria Stoppini, diplomata e specializzata in Flauto traverso ed il M° di Canto Gianni Angelillo.

L’ultimo ed apprezzatissimo concerto del Coro - “Ariose vaghezze” - canti medioevali accompagnati da strumenti di musica antica -, si è tenuto il 1° agosto scorso nella Chiesa di San Rocco. Cifra “stilistica” nonché valore aggiunto della loro produzione, l’originalità di inediti arrangiamenti studiati da Ilaria Stoppini ad hoc per voci e strumenti - è il caso di “E il sogno realtà diverrà” - sedici canti tratti dalle favole di Walt Disney musicate da una vera orchestra di 14 elementi tra archi, percussioni e fiati, con inserti danzati dai Maestri Mimmo Linsalata, Marilena Recchia e Arianna Nicastri dell’Accademia “Danza all’Opera” del M° Nicola Sasanelli.

Numerose, infine, le incursioni concertistiche nei canti di Natale e gospel annualmente proposti alla città.

Nel coro i soprani: Teresa Surico, Rosanna Dammacco, Daniela Marocco, Tania Procino, Adele Tramacere; i contralti: Teresa Benincasa, Giustina Lozito, Pina Castellaneta, Annamaria Mancino; Bassi e tenori: Benny Fanelli, Gianni Angellilo, Danilo Loliva e Piero Lofrese.

 

Commenti  

 
#2 I camaleonti 2015-12-17 22:57
Dik Dik attento alle parole, "forestiero" è da xenofobi, non lo sapevi?
 
 
#1 Dik Dik 2015-12-17 18:30
Come sempre Gioia amante dei forestieri con tanti artisti gioiesi che ci sono in giro
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI