Venerdì, 6 novembre dalle ore 8.30 alle 13.10 l’auditorium del Liceo Scientifico “R. Canudo” ospiterà il Progetto “Fivemen” (Fight Violence Against Women).
Il Liceo Scientifico “R. Canudo” è stato infatti selezionato - unico istituto della Puglia -, a partecipare alla giornata di formazione sulla violenza di genere - promossa dal Dipartimento per le Pari Opportunità della presidenza del Consiglio dei Ministri - per l’innovativo e originale lavoro condotto nell’anno scolastico 2013-2014 con il progetto “Donnedamare”.
Il Progetto Fivemen, finanziato anche dalla Commissione europea attraverso il programma PROGRESS, è stato ideato con l’obiettivo di promuovere e diffondere un messaggio rivolto agli uomini e ai ragazzi per responsabilizzarli sul fenomeno della violenza contro le donne e renderli attori principali del necessario cambiamento culturale.
Per raggiungere tale obiettivo, si è scelto di veicolare la nuova campagna di comunicazione tramite il web, utilizzando la serie “COSEDAUOMINI” come formato narrativo.
Si tratta di una web series che racconta la storia di cinque amici che giocano a calcetto e i problemi della loro vita privata s’insinuano nella loro vita. Dopo tante campagne di sensibilizzazione rivolte alle donne per esortarle a denunciare gli uomini violenti e i loro comportamenti, gli studenti saranno invitati a riflettere sul messaggio che il governo italiano intende veicolare: è agli uomini, che adesso bisogna parlare, per prevenire, prima ancora di condannare e punire. Presso l’auditorium del liceo Scientifico le classi che hanno intrapreso il percorso di approfondimento del tema, parteciperanno alla giornata di formazione presieduta dal dirigente prof. Rocco Fazio; dalla dott.ssa Paola Bianchi per il Dipartimento delle Pari Opportunità di Roma: dalla dott.ssa Laura Pasquino per l’Associazione D.i.Re (Donne in Rete contro la violenza) dell’Osservatorio Giulia e Rossella presso il Centro Antiviolenza di Barletta e dal dott. Orazio Leggiero, per l’Associazione Maschile Plurale.
ULTIMI COMMENTI
- Donato Paradiso è il cand...
Pulcinella la tua considerazione sulla candidatura di P... - Donato Paradiso è il cand...
X Ottavio : non mi risulta sia un voltagabbana per due ... - GETTONI COMMISSIONI CONSI...
RISPONDERA' MASTRANGELO ALLE DOMANDE DI COLACICCO FATTE... - Donato Paradiso è il cand...
La sinistra non sa più cosa inventarsi e Paradiso che s... - GETTONI COMMISSIONI CONSI...
Per Mastrangelo campagna elettorale in salita! Ho visto... - ULTIM’ORA. FILIPPO DONVIT...
COME HA DETTO COLACICCO, DONVITO PORTA TANTA FORTUNA A ... - Donato Paradiso è il cand...
E se fosse solo una manovra,concertata ad arte, per ind... - Donato Paradiso è il cand...
La città di Gioia ha bisogno di una guida equilibrata e... - ULTIM’ORA. FILIPPO DONVIT...
COLACICCO VIDE GIUSTO SU DONVITO, COME DA COMMENTO 5 - Donato Paradiso è il cand...
...a parte Donato...la vittoria della destra centro è s...