Domenica 15 Dicembre 2019
   
Text Size

GRETA LOBEFARO AL PIANOFORTE… “ENFANT PRODIGE”

grta-lobefaro-2a

31.03.2010-greta-lobefaro“100/100”, questo il lusinghiero e meritatissimo “voto” che ha consentito a Greta Lobefaro di conquistare il primo premio, con coppa, diploma e borsa di studio, nella categoria “Piccole Note” (fino a 9 anni) del XVII Concorso Nazionale "G.Rospigliosi", nella sala principale “Clemente IX” della suggestiva Villa Rospigliosi a Lamporecchio (Pistoia), sbaragliando ben ventidue concorrenti, nella sua categoria, del Centro e Nord Italia.

Primato anche nel voto conseguito: suo l’unico 100/100 su duecento partecipanti, una vittoria davvero prestigiosa!

Un successo suffragato all'unanimità dalla commissione esaminatrice, presieduta dal Maestro Roberto Cappello, che ha esaltato la sua "musicalità espressa al meglio e stilisticamente corretta in ognuno dei quattro brani eseguiti".

Ha anche suonato al concerto dei 13 premiati alla presenza delle Commissioni, autorità e tv regionali, ricevendo unanimi consensi da parte di tutti.

Quest'anno, oltre al I° posto assoluto di Lamporecchio, ha vinto il I° premio assoluto, con 99/100 più menzione d'onore, al XXI Concorso Internazionale Musicale Città di Valentino  - Castellaneta. Ed è stata l'unica pianista a suonare nel concerto dei premiati.

Nel 2009 Greta aveva partecipato a cinque concorsi vincendo due Primi Premi assoluti e tre Primi Premi - l’ultimo, per il 2009, il 13 dicembre scorso – in occasione dell’8° Concorso Pianistico Nazionale “Città San Giovanni Teatino” a Pescara.

In questa competizione ha conquistato non solo il primo premio nella sua categoria, ma anche la professoressa Valentina Berman, che ne ha sottolineato la ricchezza espressiva e la brillante musicalità, ed il Presidente della Commissione esaminatrice, il maestro Bruno Canino che non ha incertezze nel definirla “Piccola, piccola e brava, brava!”

Greta Lobefaro, d’altra parte, nasce in una famiglia di eccellenti pianisti: Paola Sorrentino e Vito Lobefaro e “respira” sonate e fraseggi da sempre, basti pensare che l’Associazione Lobefaro, in questi giorni impegnata nella VI Rassegna “Legature”, è giunta alla XIII Edizione del Concorso Internazionale “Pietro Argento”, kermesse di “eccellenza” sotto ogni aspetto.

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.