Domenica 18 Novembre 2018
   
Text Size

INAUGURAZIONE A.S. 2015-2016 IIS “GALILEI - DA VINCI”

CS_02 - IIS Da Vinci Galilei - inaugurazione

IIS GALILEI - DA VINCI “L’IIS “Galilei - Da Vinci” di Gioia del Colle e Noci ha inaugurato l’anno scolastico 2015-2016 in due appuntamenti distinti: il 17 settembre a Gioia del Colle e il 1 ottobre a Noci. Entrambi gli incontri sono stati presenziati dalla dirigente scolastica prof.ssa Rosa Roberto che, tra l’altro ha illustrato i contenuti essenziali della legge n° 107/2015 (La Buona Scuola), dal sindaco di Noci dott. Domenico Nisi, dal presidente del consiglio di Istituto Mario Lippolis, dai docenti e da genitori e alunni del primo anno. Tema centrale dei due eventi è stata l’accoglienza ed il saluto dei nuovi studenti dell’istituto e delle relative famiglie ed agevolare la conoscenza dell’organizzazione della scuola. Ampio spazio è stato riservato anche alla presentazione del Piano dell’Offerta Formativa (POF) di Istituto, dei progetti scolastici, compresi quelli di alternanza scuola-lavoro avviati negli ultimi anni sia nella sede del tecnico di Gioia del Colle, sia nella sede del liceo di Noci.

Un importante momento è stata la premiazione degli studenti meritevoli dello scorso anno scolastico che si sono distinti in numerosi concorsi o premi, sia interni all’istituto sia a carattere provinciale e regionale.

Per il “PremiIIS GALILEI - DA VINCIo scolastico alla memoria della signora Carla Laruccia (Bari, 29.06.1952-Conversano, 23.03.2011)” bandito dall’IIS “Da Vinci – Galilei”, consistente in un assegno di 250€ per gli studenti delle classi quarte dei tre indirizzi con la migliore media nell’a.s. 2014-2015, sono stati premiati i ragazzi: Gianpaolo Nettis dell’ITI, frequentante la classe 4^A-inf con media di 9,40; Arianna Guagnano del Liceo delle Scienze Umane, frequentante la classe 4^A con media di 8,50; Michele Nicola Notarnicola del Liceo Scientifico frequentante la classe 4^B con media di 10. A consegnare i riconoscimenti il professor Tommaso Turi, promotore del premio, il quale ha consegnato alla scuola una litoserigrafia dell’artista piemontese Ugo Nespolo.

Per le Olimpiadi delle Scienze Naturali organizzato ogni anno dall’ANISN (Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali) con l’obiettivo di fornire agli studenti una occasione di ulteriore approfondimento della materia scientifica hanno ottenuto un attestato di riconoscimento gli studenti Liuzzi Giuseppe della IA e Perrini Simone della IIA, i quali lo scorso anno scolastico si sono classificati al 5° e 8° posto della graduatoria finale.

Nell’evento del 1 ottobre a Noci si è proceduto alla consegna degli attestati ai partecipanti agli stages estivi del liceo delle scienze umane svolti presso la Fondazione Giovanni XXIII di Alberobello (classe IVA: Mariangela Agrusti, Mihaela Petronela Dima; classe IIIIIS GALILEI - DA VINCIA: Elisa Barnaba, Laura Cucci, Simona Liuzzi, Veronica Rodio, Janira Villanova), la cooperativa sociale Dimensione Famiglia di Noci (classe IVA: Catia Gigante, Arianna Guagnano, Alessia Intini, Benedetta Palattella, Domenica Tinelli; classe IIIA: Arianna Casulli, Nicolò Matarrese, Angela Plantone, Giulia Tinelli), la scuola dell’infanzia paritaria Snoopy School di Putignano (classe IV A: Carlotta Lotti, Rosalba Lanera, Martina Lotti).

Premiata inoltre una delegazione della squadra di pallamano del centro sportivo scolastico per il primo posto in classifica nel campionato regionale scolastico. Durante la serata, infine, è stato presentato il nuovo sito web dell’Istituto “Da Vinci – Galilei” (www.davincigalilei.it) con la nuova veste grafica curata dal prof. Massimo Carucci.

Nella mattinata del 1 ottobre 2015 l’intera comunità scolastica si è ritrovata sulla gradinata dell’auditorium di istituto per festeggiare insieme l’inizio delle attività scolastiche con una cerimonia che ha previsto l’inno nazionale d’apertura, il taglio del nastro per il nuovo anno ed alcuni intermezzi musicali curati dagli studenti”.

IIS Da Vinci - Galilei

 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI