Lunedì 19 Novembre 2018
   
Text Size

FESTA DI SAN FRANCESCO D’ASSISI. IL PROGRAMMA

san-francesco

san francesco gioia del colle“Anche Gioia, come tradizione, onorerà San Francesco D’Assisi i prossimi 3 e 4 ottobre 2015, difatti grazie alla cura della Confraternita del Purgatorio, presso la chiesa di San Francesco si svolgeranno due celebrazioni importanti.

Sabato 3 ottobre alle ore 17.30 ci sarà la recita del Santo Rosario, a seguire alle ore 18.00 sarà celebrata la Santa Messa nel ricordo del “Transito del Santo”, cioè della morte di Francesco, difatti il passaggio dalla vita terrena a quella eterna per il Poverello di Assisi è avvenuto all’imbrunire del 3 ottobre 1226.

Domenica 4 ottobre giornata in cui si celebra la solennità di San Francesco, alle ore 8.00 ci sarà la recita del Santo Rosario e alle ore 8.30 la Santa Messa Solenne con l’accensione della lampada votiva per la pace, alimentata con l’olio che viene offerto dai fedeli, la stessa rimarrà accesa ai piedi dell’altare del Santo fino al prossimo 24 settembre 2015, in attesa della nuova accensione del 4 ottobre 2016”.

La Confraternita del Purgatorio 

Commenti  

 
#3 libellula 2015-10-02 09:03
Avere una chiesa dedicata al patrono d'Italia, un santo amato e amabile e decidere di non onorarlo in maniera solenne. Sono lontana da Gioia da quasi 35 anni ma ricordo con gioia tutte le volte che mio nonno Franco mi portava nella chiesa della piazza. Si sprecano tante parole e tante chiacchiere superflue, quando invece la preghiera e una novena sarebbero un'ottima soluzione per rendere viva la fede e ricordare la santità di un uomo che per le sue qualità cristiane è segno di devozione nell'intera Italia. Spero che nel corso degli anni la Confraternita ci ripensi e proprio perché ha una tradizione storica, riesca a capire quanto abbia privato agli amanti di san Francesco.
 
 
#2 carmine 2015-09-30 15:02
sarebbe stato bello fare la novena, ma non è stato tanto per la carenza di sacerdoti, ma per non esagerare con il numero di messe dato che in questo periodo per una coincidenza di date si sta svolgendo già un'altra novena quella alla madonna del rosario in san domenico.
 
 
#1 Pro Franciscus 2015-09-30 13:26
Perchè non si fa la novena quest'anno? Abbiamo la Grazia di una chiesa Francescana. Che succede a Gioia? -3 sacerdoti, col bisogno di Pastori che ha la Ns. comunità, mi sembra un po' troppo.
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI